venerdì 11 febbraio 2011

Bando Piano Provinciale per i Giovani


La Provincia di Alessandria, Ufficio Sport & Politiche Giovanili, ha approvato il Bando Provinciale per interventi a favore dei giovani per l'anno 2011. Questo progetto rientra nel quadro delle linee di programmazione vigenti e si pone in continuità con gli indirizzi del Piano Triennale degli interventi regionali per i giovani che riguardano in particolare la realizzazione della pianificazione strategica locale.

Il tasso della disoccupazione giovanile, che attualmente sfiora il 25%, è un dato estremamente significativo e preoccupante per la realizzazione di una politica attiva per i giovani: mai come in questo periodo la ricerca del lavoro diventa una questione su cui occorre investire tempo, risorse, progettualità ed innovazione ed è proprio in questa direzione, ovvero rendere efficace la ricerca di opportunità lavorative, di ricercare nuove professioni appetibili dal mercato, che viene identificato “il lavoro” quale obiettivo prioritario delle azioni previste dal bando provinciale giovani 2011.

Gli Enti che possono partecipare al bando sono: Comuni, Unioni e Consorzi di Comuni, Comunità Montane, Associazioni Giovanili, come previsto dalla L.R. 16/95, e Cooperative Giovanili, composte per almeno l’80% dei soci da giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni .

Due sono le azioni previste all’interno del bando provinciale per la realizzazione dei progetti rivolti ai ragazzi.
La prima è incentrata sul tema del lavoro quale sinonimo di futuro: un intervento progettuale trasversale sui giovani, che coinvolga più assessorati dello stesso ente, finalizzato al lavoro, con lo stanziamento di un importo previsto di euro 150.671,00.
La seconda azione, invece, prevede l'intervento in alcune aree, per così dire, preferenziali: la realizzazione di un sistema informativo integrato per i giovani che faciliti l’accesso alle iniziative comunitarie, nazionali e regionali in essere, un'attività di aggiornamento e formazione che favorisca l’avvicinamento da parte dei giovani ad arti e mestieri della tradizione culturale locale, un'opera di valorizzazione della creatività e dei talenti dei giovani in relazione alle professioni delle arti visive alla musica e multimedialità, l'ammodernamento e la funzionalizzazione di una serie di strutture per l’accoglienza dei giovani con particolare riferimento agli Ostelli della Gioventù e la promozione della cultura della legalità. In merito alla seconda azione di intervento l'importo previsto è di euro 75.000,00.

L’istanza di contributo, da redigersi in conformità della documentazione prevista, dovrà essere inserita in busta recante la dicitura "Bando progetti a favore dei Giovani” dovrà essere inviata tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento (farà fede la data del timbro postale) o consegnata a mano all'indirizzo - Provincia di Alessandria, Ufficio Protocollo, Piazza della Libertà 17, 15121 Alessandria - entro le ore 12.00 del 2 APRILE 2011.

I progetti dovranno essere realizzati all’interno del territorio provinciale e dovranno essere realizzati entro il 31 Dicembre 2011 e rendicontati entro il 31 gennaio 2012. Il bando completo di allegati per la richiesta di contributi a sostegno di progetti a favore dei giovani, per l’anno 2011 è reperibile presso l’UFFICIO PUBBLICHE RELAZIONI della Provincia di Alessandria (Via Cavour, 15 tel. 0131 – 304235) e sul sito www.provincia.alessandria.it (sport e politiche giovanili); per ulteriori informazioni: ufficio Politiche Giovanili – Via Guasco,49 , tel. 0131 – 304007 riferimento: Dott. Ezio Balostro

Nessun commento:

Posta un commento