sabato 26 febbraio 2011

Stati Generali delle Politiche Giovanili


Cosa Sono?

La Provincia di Avellino - Assessorato alle Politiche Giovanili ed InformaGiovani - organizza gli Stati Generali delle Politiche Giovanili: una giornata di confronto, ascolto e dialogo su tre grandi temi: comunicare con e per i giovani - pianificare e progettare con e per i giovani – le responsabilità e le occasioni della politica con e per i giovani.
L’iniziativa è rivolta agli studenti degli Istituti Superiori, ai giovani impegnati nelle attività dei Forum della Gioventù e delle altre forme di protagonismo giovanile esistenti nel territorio, ai responsabili ed operatori dei Servizi InformaGiovani.
L’evento si terrà il 16 marzo 2011 ad Avellino presso l’Auditorium della Banca della Campania dalle 9.00 alle 18.00: un’intera giornata dedicata alle nuove generazioni alla quale ogni giovane è invitato a partecipare.
La partecipazione è aperta anche a tutti coloro che siano interessati, a vario titolo, ad entrare in contatto con il mondo delle politiche per le nuove generazioni.

Obiettivi

Giovani e territori in gioco è lo slogan scelto per far comprendere l’obiettivo della manifestazione che è la partecipazione attiva dei diversi attori coinvolti nelle politiche giovanili. Obiettivo della giornata di lavoro è riflettere sui futuri scenari delle Politiche Giovanili nella nostra provincia. L’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Avellino sta operando un ampliamento delle proprie attività verso l’universo giovanile in generale ai fini dello sviluppo di un sistema provinciale delle politiche giovanili fondato sul Metodo Aperto di Coordinamento e lo strumento del Dialogo Strutturato, in linea con quanto previsto dalle direttrici europee.
Questa volontà si è fatta opportunità concreta alla luce dello scenario inaugurato dalla nuova programmazione regionale delle politiche giovanili: PTG – Piani Territoriali delle Politiche Giovanili. Un modello, sperimentale, che pone i giovani ed i territori al centro delle attività programmatiche, in posizione pro-attiva rispetto alle Istituzioni e ai Portatori d’Interesse locali. La sperimentazione del modello è stata un’esperienza che ora va valutata nelle sue criticità e positività, per poterne potenziare le opportunità e governare le minacce, soprattutto in vista della prossima programmazione regionale.

È necessario metterci in gioco, ciascuno per la sua parte.

PROGRAMMA

L’iniziativa si struttura nel corso dell’intera giornata in cui si tratteranno i seguenti temi

MATTINA
SPAZIO 1. Comunicare con e per i GiovaniÈ un’opportunità di incontro, ascolto reciproco e approfondimento collettivo per riflettere su linee di sviluppo e strategie innovative che tengano conto dell'attuale complessità e della costante evoluzione della comunicazione e dell'informazione, soprattutto nel segmento giovanile. Si tenterà, in via sperimentale, di ascoltare i fabbisogni emergenti creando nuovi canali di comunicazione con: le Istituzioni locali, prime tra tutti la Scuola, la Rete territoriale IG, i Forum Giovanili, le associazioni giovanili, i gruppi non formali, etc.

SPAZIO 2. Progettare con e per i giovani. Un metodo partecipativoGli SGPG sono un momento di riflessione sui metodi e gli strumenti, sperimentali ed innovativi, per offrire risposte ai bisogni dei giovani aprendo la strada a innovativi scenari di cittadinanza attiva, nella programmazione e realizzazione di interventi, attraverso Laboratori sperimentali con la società civile e la costruzione di una Rete degli Assessori alle Politiche Giovanili della provincia affinché ci sia l’affermazione di una cultura politica di consapevolezza responsabilità di giovani, istituzioni e società civile.

POMERIGGIO
SPAZIO 3. Le responsabilità e le occasioni delle politica per e con i giovaniSono un’innovativa opportunità di riflessione per i decisori politici sulle proprie responsabilità circa un modo diverso di pensare e costruire le politiche rivolte alle nuove generazioni, che sia più coraggioso e più lungimirante e che sappia tener in considerazione la trasversalità di tali politiche.

Per partecipare basta compilare la scheda di partecipazione ed inviarla all’indirizzo e-mail asig@provincia.avellino.it o via fax al numero 0825.793042

Scarica la SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

Nessun commento:

Posta un commento