Generazioni Moderne



L’ASSOCIAZIONE
Generazioni Moderne - Forum delle Aggregazioni Giovanili - è un’associazione nazionale senza scopo di lucro, costituita in prevalenza da giovani che accomunati dalla propria  condizione di vita, con un approccio moderno e con il proprio impegno hanno reso possibile la creazione di una rete nazionale. Una rete capace di realizzare iniziative e attività necessarie a rispondere alle reali esigenze dei giovani, attraverso servizi, professionalità, offrendo quotidianamente supporto organizzativo, informativo e finanziario.

"Vediamo l’iniziativa e la partecipazione attiva dei giovani alla vita sociale e politica del territorio come fondamentali risorse per il progresso della società”

 
PROTAGONISTI ATTIVI

In questi primi due anni di vita, Generazioni Moderne ha realizzato numerose iniziative e campagne sul territorio nazionale, collaborando con associazioni ed organismi che operano in favore dei giovani. Impegnandosi nella diffusione di strumenti ed iniziative di partecipazione giovanile, alla vita sociale ed istituzionale, Generazioni moderne fornisce supporto informativo ed organizzativo alle associazioni e agli organismi giovanili ad essa aderenti, partecipando inoltre a processi di consultazione ed indagine a livello nazionale ed europeo per il miglioramento delle politiche giovanili e la diffusione delle buone prassi.

UNA RETE TERRITORIALE

Aderendo e collaborando sarai messo in contatto con i nostri responsabili regionali o provinciali in tutta Italia; potrai interagire con loro, creare ulteriori momenti di incontro e di scambio di esperienze. Qualora non fosse presente nella tua zona una sede provinciale o regionale, lavoreremo insieme per rendere concreta questa possibilità! E tu stesso potrai diventare referente territoriale di Generazioni Moderne.

“Crediamo che l’iniziativa giovanile presente su un territorio non debba essere dispersa e frammentata, ma abbia bisogno al contrario di supporto, salvaguardia e di coordinamento per creare un sistema coeso di risorse e progettualità”


UNA RETE DI INFORMAZIONI E SERVIZI

Consigli Comunali dei Giovani
Generazioni Moderne promuove a livello nazionale il sostegno ai Consigli dei Giovani, offrendo assistenza organizzativa e supporto informativo in ogni fase, dall’istituzione del consiglio alla gestione della quotidianità. E’ possibile richiedere assistenza, avendo a disposizione una figura specifica ed una struttura di coordinamento, riguardo: richieste di erogazione dei finanziamenti regionali per la gestione degli stessi, modalità di rendicontazione e di rinnovo dei Consigli dei Giovani, normative regionali vigenti, compilazione del programma di attività annuale e del rapporto sulla condizione giovanile.


Ufficio Stampa e Comunicazione
Per tutti gli organismi di rappresentanza giovanile sarà inoltre possibile essere costantemente informati, accedendo al sito internet e iscrivendosi alla nostra Newsletter Bi-settimanale sulle opportunità in tema di finanziamenti, progetti, provvedimenti legislativi in favore dei giovani, eventi formativi, opportunità di studio, pubblicazioni, ricerche e approfondimenti. È inoltre possibile promuovere le proprie iniziative attraverso il nostro sito e il nostro ufficio stampa, allargando la partecipazione ad altre realtà, oppure proporre o partecipare ad iniziative e progetti di rete, condividendo esperienze, opportunità e risorse.

Ufficio Progettazione e Formazione
Se vorrai organizzare un incontro o un evento nel tuo territorio, potrai contare sul patrocinio dell'Associazione usufruendo dell'aiuto del nostro Staff, costantemente a disposizione per la costruzione di percorsi progettuali volti alla partecipazione di bandi nazionali, regionali, pubblici e privati. Generazioni Moderne fornisce l’individuazione delle fonti di finanziamento, accompagnamento alla co-progettazione, realizzazione di percorsi, eventi formativi e l’affiancamento qualificato delle organizzazioni giovanili. Per tale scopo l’ufficio è suddiviso nelle seguenti aree tematiche di progettazione: Partecipazione, Ambiente e Sostenibilità, Sviluppo sociale e Formazione, Europa.