giovedì 27 maggio 2010

Programmi per i giovani:Le opportunità che vengono dall’Europa


Le istituzioni europee offrono la possibilità a centinaia di giovani di partecipare ai programmi che, incrementando la loro formazione, li aiutano a sentirsi sempre più cittadini di un’Europa presentata non sotto il profilo burocratico, ma come una chance per il loro futuro.
Sarebbe davvero un peccato farsi sfuggire tutte queste opportunità.
Sicuramente c’è qualche iniziativa che interessa pure a Te!

- GIOVENTU’ IN AZIONE -
in seno all’Agenzia Nazionale per i Giovani, c’è il programma comunitario Gioventù in Azione: la Commissione europea, il Parlamento europeo e gli Stati membri dell'UE hanno istituito congiuntamente il programma che applica il quadro normativo a sostegno delle attività educative non formali per i giovani. Esso, operativo dal 2007 alla fine del 2013, contribuisce in modo significativo all'acquisizione di competenze e rappresenta dunque uno strumento chiave per offrire ai giovani un’opportunità di apprendimento non formale ed informale con una dimensione europea.
Tra i vari progetti, uno dei più avvincenti è "Capitale Futuro" che offre la possibilità ai volontari di trasferire nella loro comunità e ad altri giovani le esperienze e le abilità acquisite nel corso del servizio svolto come volontari europei. L'azione prevede anche attività volte a sostenere lo sviluppo professionale e personale del volontario. http://europa.eu/youth/volunteering_exchanges/european_voluntary_service/index_eu_it.html

- PARLAMENTO EUROPEO -
possono rivelarsi molto interessanti per i giovani appassionati di politica e che vogliono approfondire i suoi meccanismi istituzionali i tirocini presso il Parlamento Europeo.

- COMENIUS -
è volto a promuovere la comprensione della diversità e del valore della cultura europea fra i giovani e gli educatori, nonché aiutare i giovani ad acquisire le competenze fondamentali per il loro sviluppo personale, per il loro futuro lavoro e per una cittadinanza europea attiva. Il programma per l'apprendimento permanente 2007-2013 assegna a Comenius le seguenti priorità: partenariati scolastici, progetti multilaterali e reti.

- JEAN MONNET -
il programma “Jean Monnet” stimola l'insegnamento, la ricerca e la riflessione sull'integrazione europea negli istituti di istruzione superiore in tutto il mondo.

- MARIE CURIE ACTIONS -
rivolte ai ricercatori più promettenti dell'UE per intraprendere un percorso di formazione svolgendo attività di ricerca presso gli organismi europei più adatti alle loro personali esigenze.

Nessun commento:

Posta un commento