venerdì 7 maggio 2010

DreamsForTeens, un concorso e magazine


La giovinezza è l'età dei sogni: peccato che la nostra epoca stia producendo una società in cui le energie giovanili facciano sempre più fatica ad esprimersi, a trovare il loro sbocco naturale e, soprattutto, a trasformarsi in realtà. Proprio per aiutare i ragazzi a realizzare le loro aspirazioni, ma anche per sostenerli nella ancor più delicata arte di continuare a sognare, è nata l'iniziativa Dream For Teens, un'associazione onlus che ora lancia un concorso dedicato ai giovani sotto i 25 anni e propone loro un magazine online come spazio di informazione e di confronto.
"Fino a qualche tempo fa, immagine che avevo dei giovani era quella che mi derivava dai media, ovvero quella di una generazione appiattita e omologata, senza volontà. Invece non è così. I giovani hanno un potenziale immenso di energia e di ideali, ma in effetti la situazione che si trovano ad affrontare è difficilissima: trovare una loro strada per esprimersi oggi è quasi impossibile. Anche se sono competenti e preparati, spesso non riescono a trovare uno spazio per sé, anzi non si aspettano neppure di poterci riuscire e si accontentano di vivere nel presente. Dreams For Teens, come dice il suo stesso nome, è nata proprio per trasmettere loro un messaggio diverso e positivo, per esplicitare le risorse degli adolescenti e per ribaltare, presso la generazione adulta, l'idea che i ragazzi di oggi siano una generazione senza ideali".
Quali sono le nuove iniziative di Dreams for Teens?
Ce ne sono due. La prima, visto che l'obiettivo dell'Associazione è offrire una strada per esprimere i propri sogni, è un concorso, intitolato "Murales 2010", riservato ai giovani tra i 15 e i 25 anni e realizzato in collaborazione con gli allievi del corso biennale in Scrittura&Storytelling della Scuola Holden e gli allievi dell’Istituto d'Arte Applicata e Design – IAAD di Torino. Il concorso è articolato in due sezioni, arti visive e scrittura creativa e invita i giovani ad esprimersi con immagini, annotazioni e nuovi linguaggi per raccontare o rappresentare la loro visione del mondo ideale. Il termine per l'iscrizione è il prossimo 15 luglio e il bando di concorso, insieme alle modalità di partecipazione e alle schede di iscrizione è pubblicato sul sito www.dreamsforteens.com . I tre migliori progetti per ciascuna categoria verranno menzionati e pubblicati a partire dal 15 settembre 2010 sul sito dreamsforteens e sul sito dei rispettivi partners di progetto. Tra i premi in palio voli offerti dalla Compagnia aerea SWISS, corsi e workshop offerti da Scuola Holden e IAAD, buoni regalo FNAC, zaini Ferrino, che appunto sostengono l'iniziativa.
La seconda iniziativa è invece uno spazio di confronto sul Web. Come si articola?
Si chiama DREAMSmagazine ed è un web magazine creato dai giovani per i giovani. E' un portale online dedicato alle più interessanti iniziative culturali promosse da e per i giovani a Torino e non solo. E' un magazine di "controinformazione", ma senza ribellione, solo un modo per vedere la realtà con occhi e orecchie nuovi, in cui i giovani possano esprimersi in maniera costrittiva e alternativa, per diffondere e valorizzare i nuovi linguaggi ed impulsi socio culturali. L'indirizzo Web è www.dreamsmagazine.it. Il progetto è stato tesi di laurea di Sara Pennini, studentessa del 3° anno di Specializzazione in Advertising and Graphic design dello IAAD di Torino: si parla di spettacoli e eventi, arte, musica. C'è anche un blog, come spazio di massima condivisione e confronto.

Nessun commento:

Posta un commento