sabato 8 maggio 2010

I giovani impegnati in politica locale


Taormina, 7 mag - Aumenta la voglia di coinvolgimento dei giovani italiani nella politica locale: il 95% si dice pronto ad impegnarsi attivamente sul territorio, una percentuale in crescita rispetto al 90% del dicembre 2008. E' quanto emerge da un'indagine che la Cittalia Anci Ricerche ha commissionato a Swg e che e' stata presentata alla II Assemblea Programmatica di Anci Giovane, in corso di svolgimento a Taormina.

L'indagine, spiega una nota, realizzata ad aprile 2010, evidenzia che soltanto il 5% dei giovani si dice completamente disinteressato alla politica e all'impegno (nel 2008 la percentuale era del 10%), mentre il 35% afferma che, a certe condizioni, sarebbe interessato a darsi da fare, con una crescita del 5% rispetto a poco piu' di un anno fa.

L'impegno nella politica locale rappresenta insomma una sfida, con il 51% degli under 35 che indica come via principale ricominciare a fare politica attiva all'interno dei partiti. Ma anche un modo di reagire per una generazione sempre piu' preoccupata rispetto al futuro: si dichiara cosi' quasi il 90% del campione degli intervistati, con una crescita di 4 punti percentuali rispetto al 2008.

Le preoccupazioni maggiori, che 8 giovani su 10 percepiscono, riguardano, oltre alla disoccupazione, la precarieta' del lavoro e i bassi livelli di pensioni e salari: in una scala da 8 a 10 tali fattori si attestano tutti sopra l'8. Mentre preoccupano meno temi come l'immigrazione o il terrorismo internazionale. Quanto infine, ai possibili antidoti per fare ripartire il Paese che appare bloccato, i giovani non mostrano dubbi: ''servono piu' meritocrazia ed un maggiore ricambio generazionale''.

L'indagine e' stata realizzata da Swg su un campione di 1.074 soggetti maggiorenni sotto i 35 anni residenti sul territorio nazionale, rappresentativi dell'universo di riferimento in base ai parametri di sesso, eta' e zona di residenza. Il campione di 1.074 intervistati risulta cosi' composto: sesso - maschio 49% e femmina 51%; eta' - 18-24 anni 36%, 25-29 anni 33%, 30-34 anni 31%; zona di residenza - Nord Ovest 24%, Nord Est 19%, Centro 19%, Sud 27%, Isole 11%.

Nessun commento:

Posta un commento