giovedì 21 aprile 2011

UE! per YOU (TH) Giornata della Mobilità Europea

UE! per YOU (TH)
Mobilità e volontariato tra scuola e territorio promozione dell'Anno Europeo 2011
Rieti, Istituto di Istruzione Superiore Luigi di Savoia Duca degli Abruzzi
viale Maraini, 54
http://www.itcrieti.it/

5 Maggio 2011 - 9:30-14:00

Nell'ambito del Processo “Europa dell'istruzione” e con il contributo della Direzione Affari Internazionali del Miur, l'Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio promuove e organizza, in collaborazione con l'Istituto di Istruzione Superiore Luigi di Savoia Duca degli Abruzzi di Rieti, una giornata dedicata alla mobilità internazionale e al volontariato attraverso la valorizzazione del territorio e il diretto coinvolgimento delle associazioni locali. L'evento vuol essere un momento di incontro e di scambio tra i giovani del territorio e l'associazionismo locale, da organizzazioni storiche e tradizionali ad associazioni giovanili, punti informativi Eurodesk, Centri Servizi per il Volontariato e Informagiovani. In linea con la strategia Europa 2020 che promuove la conoscenza, l’innovazione, l’istruzione, la società digitale, la crescita sostenibile e crescita inclusiva, la scuola si apre all'esterno rendendo i giovani partecipi e protagonisti, liberi di potersi informare, partecipare e diventare i cittadini attivi di oggi e domani.

Principali obiettivi della Giornata saranno:

• promuovere la mobilità internazionale ma anche la partecipazione a livello locale attraverso attività di informazione sulle opportunità Europee e laboratori per la Cittadinanza
• sviluppare competenze sociali e civiche, di cittadinanza e partecipazione attiva, nonché creatività, spirito di iniziativa e imprenditorialità nei giovani da poter spendere nel futuro ma partendo da quello che già offre il presente e la comunità locale ma che spesso non risulta essere “attraente”;
• avvicinare i giovani al volontariato e all'associazionismo sin dalla scuola per suscitare voglia di partecipazione e coinvolgimento

Il ruolo delle associazioni locali

Le associazioni che aderiranno saranno chiamate non solo a partecipare con stand informativi o laboratori interattivi, ma dovranno intraprendere un percorso di riflessione sulle strategie di comunicazione e presentazione delle proprie attività, progetti ed iniziative al fine di tarare al meglio le loro proposte “operative” e renderle più' accessibili e coinvolgenti per giovani dai 14 ai 20 anni.
L'auspicio è infatti che durante l'evento abbia luogo un effettivo “incontro” tra associazioni locali e giovani che veda l'instaurarsi di relazioni e contatti da svilupparsi anche in seguito, soprattutto per iniziativa degli stessi ragazzi affinché prendano poi parte concretamente ad attività di volontariato, anche in vista delle imminenti vacanze estive.
Secondo una programmazione che verrà condivisa con la scuola, tutti, studenti e docenti, potranno prendere parte alle attività previste attività, sia all'esterno che all'interno, visitare gli stand espositivi delle associazioni.
Per le classi del triennio prevederemo percorsi specifici sulla Cittadinanza “Ue per You (th)” sulle opportunità che l'Unione Europea offre per vivere esperienze di vita, lavoro e volontariato all'estero attraverso programmi comunitari come: LLP (Leonardo, Comenius, Grundtvig, Formazione in Servizio, E-Twinning, Erasmus) + “Visite di studio” per Dirigenti Scolastici YiA (Scambi, Formazione, Iniziative Giovani, Servizio Volontario Europeo) Volontariato Internazionale (Campi, LTV, Wwoof, HelpExchange ed altri)

La Commissione Europea sta lavorando da anni affinché la mobilità giovanile, per studio, per lavoro o per esperienze interculturali, non sia più' un'eccezione bensì una prassi. Cinque milioni di giovani europei sono alla ricerca di lavoro, ma molti di loro non hanno l'esperienza o le qualifiche adeguate. Il programma Youth on the Move (gioventù in movimento) della Commissione europea aiuterà questi giovani ad acquisire le conoscenze, le abilità e le esperienze di cui hanno bisogno per trovare il loro primo posto di lavoro. Anche se i benefici delle esperienze di mobilità nel campo educativo sono stati ormai largamente riconosciuti e sono state messe in atto molteplici misure per assicurare una più larga partecipazione, sono ancora troppo pochi i giovani che se ne avvalgono.
Inoltre, la maggior parte degli strumenti e delle iniziative sulla mobilità di apprendimento riguardano soprattutto l'istruzione superiore e in minor grado la formazione professionale e l'apprendistato. Nel 2009 la Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica sulla bozza di Libro Verde sulla Mobilità e l'apprendimento dei giovani. Parallelamente sono diventati più' accessibili e conosciuti Programmi come Youth in Action e Life Long Learning.
Entro il 2020, almeno il 50% di tutti i giovani dai 16 ai 29 anni dovrebbe fruire della possibilità di partecipare a una qualche forma di mobilità transfrontaliera, in una delle varie fasi del loro percorso formativo. Tale obiettivo generale potrà essere raggiunto se, entro il 2020, la mobilità interesserà, ogni anno, poco più del 6% degli studenti universitari, il 3,5% di partecipanti a corsi e tirocini di professionali, lo 0,5% di studenti della scuola secondaria e un po' più dell'1% di giovani che intendono svolgere un'attività non retribuita all'estero (il servizio volontario europeo, ad esempio) [fonte Libro Verde sulla Mobilità].

Obiettivi specifici Lab Ue per You(th)

• informare i partecipanti sulle opportunità di mobilità internazionale;
• illustrare i possibili percorsi formativi combinati con l'educazione formale, non formale, informale;
• riflettere sulle opportunità e criticità nel partecipare a programmi di mobilità internazionale, attraverso la sperimentazione e la presa di consapevolezza;
• infondere nei partecipanti la dimensione europea della mobilità e la sua ricaduta nei diversi contesti locali;
• capire quali sono i processi che hanno portato ai programmi europei per la mobilità attualmente in vigore;

Attività possibili per laboratori:

• Dinamiche di gruppo con l'educazione non formale;
• Incontri in presenza di ex volontari o di gruppi di studenti che raccontano la propria esperienza di mobilità;
• Proiezione di video relativi ad esperienze di mobilità di studenti e volontari;

Nessun commento:

Posta un commento