venerdì 15 aprile 2011

Provincia di Avellino: associazioni giovanili, aperto l'elenco.


Con Determina Dirigenziale n. 1491 del 12 aprile 2011 è strato approvato l’Avviso Pubblico per la costituzione dell’Elenco provinciale delle forme del protagonismo giovanile territoriale.

Attraverso quest’avviso la Provincia di Avellino – Assessorato alle Politiche Giovanili - InformaGiovani - intende costituire un elenco delle diverse forme di protagonismo giovanile per poter intercettare i diversi soggetti sul territorio al fine di condividere e sviluppare un percorso partecipato per la programmazione degli interventi di Politiche Giovanili riguardanti l’intero territorio provinciale.

L'iniziativa s’inserisce nell’ambito delle attività del Piano Provinciale di coordinamento delle Politiche Giovanili - Azione A - approvato dalla Regione Campania con Decreto Dirigenziale n.108 del 24 novembre 2010 - Settore Politiche Giovanili e Forum della Gioventù ai sensi delle “Linee Operative del Quadro Strategico per le politiche giovanili della Regione Campania” e finanziate dall’Accordo di Programma Quadro stipulato con il Ministero della Gioventù.

L’obiettivo dell’avviso è la partecipazione dei soggetti cui è destinato il presente avviso alla predisposizione di interventi condivisi con i giovani che siano tesi, in ogni caso, a promuovere presa di coscienza, opportunità, partecipazione e cittadinanza attiva con InformaGiovani, Forum della Gioventù, Associazioni, Scuole, Gruppi Non Formali, etc.

L’Avviso Pubblico è rivolto a:

A) ASSOCIAZIONI

Associazioni giovanili iscritte all’Albo regionale delle Associazioni giovanili aventi finalità statutarie rivolte ai Giovani, ai sensi dell’art. 5 della Legge Regionale della Campania n. 14/89, Associazioni giovanili non iscritte all’Albo della Regione Campania, riconosciute e non riconosciute, ma con almeno i seguenti requisiti: - statuto dal quale risulti che l’associazione persegue finalità esclusivamente rivolte ai giovani;

- la cui consistenza associativa sia costituita almeno per il 50% di giovani fino a 35 anni.

Altre Associazioni, riconosciute e non riconosciute, che promuovano attività dirette ai giovani ed alla loro partecipazione la cui attività dovrà essere rilevabile attraverso statuto e curriculum dell’associazione contenente la descrizione delle attività effettuate in favore dei giovani.

B) GRUPPI NON FORMALI

I gruppi non formali sono giovani cittadini italiani di età compresa fra i 18 e i 35 anni, organizzati in gruppi di lavoro informali composti da un minimo di quattro giovani quali band e gruppi teatrali ed artistici, gruppi di writing urbano, gruppi sportivi etc. e tutti quei gruppi in cui non vi sia un legame associativo.

C) ALTRI SOGGETTI

Alla rete di cui sopra potranno aggiungersi i seguenti soggetti la cui presenza sarà oggetto di valutazione:

1. Organismi che conducono attività oratoriali o similari;

2. Soggetti del volontariato giovanile.

I soggetti di cui sopra dovranno promuovere attività dirette ai giovani ed alla loro partecipazione la cui attività dovrà essere rilevabile attraverso statuto, atto costitutivo e curriculum dell’organismo contenente la descrizione delle attività effettuate in favore dei giovani.

Gli interessati dovranno presentare la modulistica richiest entro e non oltre le ore 12:00 del 29/04/2011 alla Provincia di Avellino Ufficio Politiche Giovanili Piazza Libertà – Palazzo Caracciolo 83100 Avellino. La consegna potrà essere effettuata per posta, con corriere o a mano. Non farà fede il timbro postale. Tutta la documentazione, con i relativi allegati, è disponibile sul sito della Provincia di Avellino www.provincia.avellino.it e sul sito ufficiale delle Politiche Giovanili www.giovaniprovincia.avellino.it.

Gli Uffici del Settore Turismo -Cultura – Politiche Sociali e Giovanili siti al piano terra del plesso Ex Caserma Litto, c.so Vittorio Emanuele, 44 sono a disposizione per informazioni e chiarimenti nei seguenti giorni: il lunedì e venerdì dalle ore 10: 00 alle ore 13:00 martedì e giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17.30.

Nessun commento:

Posta un commento