lunedì 13 settembre 2010

Un anno di servizio per i giovani


C’è tempo fino al 4 ottobre per candidarsi ad un progetto di servizio civile in Italia o all’estero: un’occasione riservata ai giovani italiani sotto i 28 anni che desiderano impegnarsi per un anno in un progetto di solidarietà o di alto valore civico

Sono 19.627 i posti disponibili per i volontari del servizio civile che prenderanno servizio nei prossimi mesi in Italia e all’estero. Lo ha reso noto l’Ufficio Nazionale del Servizio Civile, che ha indetto il bando lo scorso 3 settembre.
I posti disponibili sono così ripartiti: 10.810 sono da destinare a progetti presentati dagli enti iscritti all’albo nazionale (pari al 54% del totale) e 8.817 a progetti presentati dagli enti iscritti agli albi delle Regioni e delle Province autonome (46% del totale).

Chi può partecipare

Possono partecipare alla selezione i giovani cittadini italiani maggiorenni che non hanno superato i 28 anni né riportato condanne. Non possono presentare domanda i giovani che già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari oppure che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista e i giovani che hanno in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Retribuzione

Chi svolge il servizio civile nazionale riceve un rimborso forfetario giornaliero di €. 14,46 per trenta giorni al mese per un totale mensile di €. 433,80. Il periodo di servizio civile è riconosciuto ai fini del diritto e della determinazione dell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti.

Come partecipare

Le domande di partecipazione vanno inviate direttamente all’ente titolare del progetto prescelto e redatte in formato cartaceo. Può essere presentata una sola domanda per un solo progetto. Il termine per la presentazione delle domande è fissato nelle ore 14 del 4 ottobre 2010.
Attenzione: non fa fede il timbro postale in caso di spedizione.

Informazioni

Tutte le informazioni relative alle modalità e ai tempi di svolgimento dei progetti, alle mansioni, alle attività ai posti disponibili, alle sedi di attuazione e a tutti gli aspetti organizzativi e gestionali dei singoli progetti vanno richieste presso l’ente che propone il progetto stesso o consultati sui rispettivi siti Internet.

www.serviziocivile.it

Nessun commento:

Posta un commento