martedì 17 settembre 2013

Giovani e Cultura insieme per rilanciare l’economia italiana


Il Forum Nazionale dei Giovani lancia gli ‘Stati Generali della Cultura e del Turismo’, l’incontro tra le Organizzazioni giovanili, i Forum locali dei Giovani, gli operatori di settore e le Amministrazioni nazionali e locali per promuovere e sostenere il turismo e la cultura nel nostro Paese.
Obiettivo ultimo dell’iniziativa è individuare le opportunità offerte dall’Italia per valorizzare e rilanciare il patrimonio artistico e culturale, rafforzando il settore turistico, vera risorsa per la nostra economia. 
Il Consigliere Vicario del FNG con delega a Cultura e Turismo, illustra il progetto:  “Gli Stati Generali sono una grande operazione di ascolto che ha inizio ad ottobre con l’incontro di Roma e continuerà nel suo percorso fino alla primavera 2014 con il supporto degli operatori del settore e delle giovani generazioni, con l’obiettivo di delineare strategieprogetti e iniziative da attuare nell’immediato futuro per proporre nuovi modelli di sviluppo e nuove possibilità occupazionali nel settore turistico”.
Il Portavoce del Forum Nazionale dei Giovani, commenta: “Far crescere l’economia culturale e turistica significa mettere in rete luoghi, territori, donne, uomini e imprese per la costante ri-generazione del patrimonio italiano. La cultura costituisce, prima di tutto, un diritto fondamentale dei cittadini e la vocazione turistica e recettiva del nostro Paese è l’anello di congiunzione naturale tra cultura e fare impresa. Rappresenta il binomio suscettibile per generare nuovi modelli di sviluppo economico enuove figure professionali che possano coinvolgere soprattutto le giovani generazioni”.
L’appuntamento del 4, 5 e 6 ottobre a Roma vedrà momenti di discussione e approfondimenti su temi specifici:
  • I pilastri del sistema turistico italiano: networking e opportunità
  • Lavorare per l’Italia: nuovi percorsi formativi e professionali
  • Il passato è il nostro futuro: valorizzazione e recupero dei beni culturali materiali
  • Manifestazioni e tradizioni: il patrimonio immateriale di un popolo
  • L’Italia: un tesoro per l’UNESCO
  • Europa e Cultura: verso Italia 2019
  • La terra di poeti, artisti e sognatori: l’arte del cinema e del teatro
  • Turismo giovanile e sociale. Il futuro immaginato

Nessun commento:

Posta un commento