mercoledì 6 giugno 2012

Progetto Pica: tirocini per 244 giovani

Arriva il bando pubblico finalizzato alla selezione di 244 tirocinanti da impiegare in trentotto progetti nell’ambito dei Percorsi Innovativi di Cittadinanza Attiva. Iscrizioni fino al 27 giugno

PiCAPercorsi di Cittadinanza Attiva – è un progetto di formazione e impegno civico che nasce per volontà del Ministro della Gioventù e di Roma Capitale nell’anno europeo del volontariato. Attraverso la formula dei tirocini retribuiti, PiCA intende creare tra i giovani e le istituzioni una concreta occasione di scambio e di crescita reciproca; un’opportunità unica e concreta di formazione sul campo e di educazione civica. A questo scopo è stato indetto il bando pubblico finalizzato alla selezione di 244 tirocinanti da impiegare in trentotto progetti di diversa natura e ubicazione, che spaziano dalla mobilità ciclistica e sostenibile all’implementazione di strumenti per la Pubblica Amministrazione 2.0, consultabili approfonditamente al link.

A chi si rivolge
Possono partecipare giovani inoccupati e disoccupati iscritti ai centri per l’impiego che abbiano tra i 18 e i 30 anni che siano cittadini italiani, europei ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno e adeguata conoscenza della lingua italiana e che non abbiano precedentemente svolto tirocini PiCA Roma.

Selezioni
L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere ad una eventuale fase preselettiva in relazione all’elevato numero di domande di partecipazione che dovessero pervenire per ogni singolo progetto. In tal caso sul sito internet picaroma.it il 29 giungo saranno pubblicate le modalità di realizzazione di tale fase preselettiva. I candidati ammessi ai progetti indicati, per i quali non si darà corso alla fase preselettiva, saranno invitati invece a sostenere un colloquio motivazionale in relazione al progetto prescelto.

Tirocini
I candidati utilmente collocati in ciascuna graduatoria, saranno avviati al tirocinio nell’ambito dei singoli progetti di riferimento. Il tirocinio avrà una durata massima di sei mesi e richiederà un impegno settimanale di 20 ore totali. Ciascun tirocinante sarà affiancato da un tutor messo a disposizione dalla struttura dell’Amministrazione capitolina nell’ambito della quale ciascun progetto troverà concreta attuazione. Le attività dei tirocinanti comprendono inoltre percorsi formativi, appositamente organizzati dall’Amministrazione, con particolare riferimento ai valori della cittadinanza attiva, e finalizzati all’acquisizione di competenze tecnico-professionali relative al progetto scelto.

Per i tirocinanti partecipanti ai singoli progetti è previsto un rimborso spese mensile pari a 206 euro oltre a 144 euro di spese generali.

Modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione deve essere inoltrata, a pena di esclusione, unicamente a mezzo internet attraverso il form on-line, entro il termine perentorio del 27 giungo 2012 compreso.
Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegato un curriculum vitae et studiorum (in formato pdf) con l’indicazione delle esperienze professionali maturate e dei titoli di studio posseduti. Il candidato, dopo aver compilato e correttamente inoltrato la domanda di partecipazione, dovrà stampare la domanda stessa e presentarla alla Commissione esaminatrice il giorno del colloquio motivazionale, debitamente sottoscritta, unitamente al cv e ad una copia di un documento di identità in corso di validità.
Ciascun candidato potrà presentare esclusivamente una sola domanda di partecipazione per uno dei progetti indicati. Nella domanda ciascun candidato dovrà dichiarare le proprie generalità, il progetto scelto e l’eventuale disponibilità ad essere assegnati ad altri progetti avviati dall’Amministrazione.
I candidati portatori di handicap dovranno indicare nella domanda di partecipazione alla procedura selettiva, l’eventuale ausilio necessario per l’espletamento del colloquio.
Per maggiori informazioni e per leggere il bando completo è possibile collegarsi al sito.

Informazioni

Nessun commento:

Posta un commento