giovedì 12 gennaio 2012

Servizio Volontario Europeo per giovani dai 18 ai 30 anni

Si informa che l’Agenzia Nazionale Giovani ha accreditato la Provincia di Rieti quale ente di invio e coordinamento per il progetto S.V.E., un’iniziativa inserita tra le azioni del Programma Gioventù in Azione dell’Unione Europea. A tale fine la Provincia di Rieti intende costituire una short list di aspiranti giovani volontari che vogliono aderire al progetto.

Lo S.V.E. prevede l'invio di giovani presso strutture, enti ed associazioni situate in nazioni europee ed extra europee al fine di svolgere un periodo di servizio volontario che va da un minimo di due mesi ad un massimo di dodici. Il servizio è gratuito, non prevede spesea carico dei volontari ed è rivolto ai giovani comunitari e non comunitari che hanno un'età compresa tra i 18 e 30 anni.
I giovani che intendono partecipare al progetto devono inviare una manifestazione di interesse compilando il modulo scaricabile dal sito www.provincia.rieti.it "bandi-gare-concorsi" voce "progetto SVE - manifestazione d'interesse". Il modulo può essere anche compilato presso losportello Eurodesk delle politiche giovanili della Provincia.

La domanda deve pervenire entro le ore 12 del giorno 23 Gennaio 2012 al seguente indirizzo:

PROVINCIA DI RIETI - Dirigente del IX settore
Servizio delle Politiche giovanili - Ufficio SVE
Palazzo Dosi, Piazza Vittorio Emanuele II - 02100 Rieti

La domanda può essere inviata per posta (per il termine farà fede la data dell'ufficio postale accettante), consegnataa mano presso l'ufficio URP della Provincia situato al medesimo indirizzo (per il termine farà fede il timbro di entrata dell'URP) o inviata all’indirizzo email: evs1@provincia.rieti.it. Tutti i giovani che faranno domanda saranno chiamati a sostenere un colloquio motivazionale finalizzato all'analisi dei percorsi e delle esigenze individuali. Non è prevista alcuna graduatoria ma semplicemente la redazione di una lista di potenziali candidati volontari.

Per avere maggiori possibilità di essere scelti da un'organizzazione d'accoglienza all’estero è fortemente consigliata la conoscenza della lingua inglese (oppure della lingua della nazione di destinazione) ed essere flessibili nella scelta del periodo di volontariato.

Per informazioni Tel. 0746.285744 - 0746.285774 - Fax: 0746.285794 - e-mail: evs@provincia.rieti.it

Nessun commento:

Posta un commento