giovedì 4 marzo 2010

Convegno: "Bullismo e dintorni"


L'Istituto di Psicologia della FSE dell'UPS organizza un convegno dal titolo: "Bullismo e dintorni" che si terrà il prossimo 19 marzo 2010. La tematica è di grande attualità nel mondo giovanile e diventa una necessità proporre ulteriori spunti di riflessione e di lettura su un fenomeno che inevitabilmente chiama in causa non solamente i giovani, ma anche tutte quelle figure professionali che si trovano a entrare in contatto con problematiche sempre più complesse.

Il convegno propone uno studio dell'aggressività in età evolutiva e le sue manifestazioni a 360°: Bullismo e cyberbullismo nell'ambiente familiare, scolastico e sociale. Questa chiave di lettura viene inserita nel quadro relazionale esistenziale sia nel mondo reale che virtuale, con particolare attenzione all'unicità del singolo individuo.

Gli interventi hanno un carattere teorico e applicativo e offrono spunti orientati alla promozione della salute bio-psico-sociale: disagio e aggressività in età evolutiva; dai disturbi di condotta al bullismo: differenze e punti comuni; dalla violenza virtuale al cyberbullismo; Contrastare il bullismo: linee guida per gli interventi educativi; genitori efficaci di figli sereni: la prevenzione dell'aggressività in famiglia; disagio relazionale nella scuola: dal vuoto esistenziale alla ricerca di senso. I relatori sono professori universitari ed esperti nel settore: mons. Carmine Brienza, dott. Andrea Caroni, prof. Cristian Desbouts, prof.ssa Carla De Nitto, prof. Daniele Fedeli, prof. Zbigniew Formella, dott. Marco Maggi, prof. Raffaele Mastromarino, prof. Carlo Nanni, prof.ssa Anna Oliverio Ferraris, dott. Luca Pisano, prof. Alessandro Ricci.

La sede del convegno è l'Università Pontificia Salesiana di Roma, P.zza dell'Ateneo Salesiano, 1 00139 Roma
Per iscriversi è necessario compilare la scheda d'iscrizione e inviarla tramite e- mail a: psicologia@unisal.it Per info: www.ups.urbe.it Tel. 06.872901

Nessun commento:

Posta un commento