giovedì 11 marzo 2010

40 Progetti per i Giovani Siciliani


Via libera a oltre 20 milioni di euro per realizzare progetti finalizzati a migliorare la qualità della vita dei giovani siciliani di età compresa tra i 14 e i 30 anni.
Il tasso di disoccupazione della popolazione in età 15-24 anni in Italia è tra i più elevati a livello europeo, inferiore nel 2008 solo a quello di Spagna (24,6) e Grecia (22,1). In Sicilia in particolare, il tasso di disoccupazione giovanile si è attestato nel 2008 (dati Istat) al 39,3% confermandosi il più elevato in Italia. Una boccata d’ossigeno dunque per gli under 30.

I 40 progetti presentati riguardano cinque delle otto azioni contenute nell'Apq: prevedono la partecipazione dei giovani alle politiche territoriali, la creazione di spazi adeguati per esprimere la creatività e la promozione di stili di vita sani e responsabili, con il coinvolgimento delle scuole.
In particolare, le azioni sono così suddivise: 1) promozione della creatività giovanile per favorire un maggior protagonismo sociale (7.460.380,58 euro); 2) educazione alla legalità (3.542.000 euro) 3) promozione di stili di vita sani, e modelli positivi di comportamento (3.500.000 euro); 4) promozione della cultura dell'accoglienza e della multiculturalità (3.000.000 euro); 6) sostegno alle relazioni familiari intergenerazionali (3.000.000).

Disponibile pure un bando di 500 mila euro per la sezione 5 dell'Apq “Orientati verso l'Europa”, che mira a favorire gli scambi dei giovani siciliani con le altre realtà europee, ciò anche al fine di superare gli svantaggi connessi alla posizione geografica, a rafforzare il senso della solidarietà e alla costruzione dell’Europa attraverso la partecipazione a scambi transnazionali e a incoraggiare lo spirito d’iniziativa e d’impresa. In questo caso gli enti interessati dovranno presentare i progetti direttamente alla Commissione Europa mentre la Regione interviene con fondi regionali fino al 20% per integrare la quota finanziaria lasciata scoperta dai bandi europei.
E' in fase di definizione un disegno di legge destinato ai giovani. Il 29 e il 30 marzo, nel corso della prima conferenza regionale sulle Politiche giovanili che si svolgerà a Giardini Naxos.

L’Accordo di programma quadro “Giovani protagonisti di sé e del territorio”, sottoscritto dalla Regione con il Ministero dello Sviluppo Economico, prevede un budget complessivo di circa 32 milioni, in 3 anni. I progetti sono destinati a migliorare la qualità della vita dei giovani siciliani di età compresa tra i 14 e i 30 anni.
I finanziamenti provengono dal fondo nazionale delle Politiche giovanili, dal cofinanziamento regionale, da economie sui fondi Fas, oltre che dagli interventi previsti per gli enti beneficiari.
Complessivamente, l’Apq si articola in 8 azioni, a cui possono partecipare soggetti pubblici e privati, enti di formazione, istituti scolastici, università, distretti socio-sanitari, cooperative sociali e onlus. Si è insediata anche la commissione per la valutazione dei progetti relativi all'azione 7 dell’Apq “Giovani e Lavoro” che dispone di fondi per 4 milioni di euro. Sono pervenute 272 domande presentate direttamente da ragazzi tra i 18 e i 30 anni per avviare stage o sviluppare idee innovative, per lo start-up d’impresa o per un finanziamento ad aziende di nuova costituzione che siano formate almeno per il 50% da giovani. Il limite massimo del contributo a fondo perduto varia tra i 12 mila e i 20 mila euro.

Nessun commento:

Posta un commento