martedì 2 ottobre 2012

Rilancio delle politiche giovanili e del Forum, al meeting di Caorle

Si è svolto a Caorle il 2° meeting regionale delle politiche giovanili durante il quale sono stati presentati i nuovi bandi che permetteranno a molte realtà locali di poter promuovere progettualità innovative nel territorio.

L'occasione è stata propizia per capire come costruire un percorso che porti al rilancio il Forum stesso come voce giovanile del Comune e coinvolgere i ragazzi alla vita partecipativa della comunità, in vista anche del rinnovo del Forum che si prospetta per la fine dell'anno”. Visto l’avvicinarsi del rinnovo, infatti, il Forum intende dedicare momenti di incontro con le realtà giovanili locali legate allo sport, al volontariato, ai gruppi parrocchiali, e non solo, al fine di rinnovare le adesioni e creare un nuovo tessuto per il proseguimento delle attività in programma e per il rinnovo delle cariche.
Il meeting delle politiche giovanili ha svelato anche le tematiche delle nuove edizioni dei bandi, cioè “Analisi, studio e diffusione di opere culturali e multimediali giovanili”, “Crea lavoro: creatività giovanile per il veneto del nuovo sviluppo”, “Fiori di parole in musica: omaggio delle giovani generazioni ad un grande poeta veneto” e “Giovani, cittadinanza attiva e volontariato”. La necessità principale per avvedere ai fondi è quella di fare rete: “è importante allargare i lavori anche ai Comuni limitrofi e, proprio a tal proposito, è stato coinvolto il Forum Giovanile di Canda con cui si è instaurata una partnership importante e ben consolidata.”
Nella stessa ottica, nei mesi scorsi il comune di Lendinara ha aderito al Comitato Intercomunale delle politiche giovanili in cui si stanno delineando le strategie per una condivisione delle prassi e dei progetti con i Comuni medio polesani. 
Fare rete ed unire le forze ormai è indispensabile per poter realizzare progetti di valore ed è bene che anche i giovani possano iniziare ad entrare in questa importante ottica progettuale.

Nessun commento:

Posta un commento