lunedì 5 settembre 2011

Informagiovani a confronto nel dialogo strutturato


L’obiettivo del progetto è organizzare un forum in cui Giovani ed Informagiovani si confrontano su metodologie e strumenti per incoraggiare la creatività, la capacità innovativa ed il talento dei giovani come strumento di partecipazione attiva nella società e di maggiore occupabilità sul mercato del lavoro.

Il progetto mira a contribuire al miglioramento della qualità dei sistemi a sostegno delle attività giovanili e allo sviluppo delle competenze delle organizzazioni nel settore giovanile. Si intende realizzare un Forum Nazionale di giovani all’interno del quale si incontreranno i responsabili degli Informagiovani per discutere intorno alle tematiche del “DIALOGO STRUTTURATO”. Saranno coinvolti i giovani con minori opportunità, i rappresentanti delle autorità locali e regionali, promuovendo il coinvolgimento dei ricercatori al fine di pianificare, attuare e monitorare il processo, promuovendo un’ampia comunicazione tra le parti: giovani, responsabili di informagiovani, ricercatori ed autorità.

Il progetto ha come priorità lo stimolo della creatività e dell’imprenditorialità promuovendo un accesso agevole alle informazioni tramite l’integrazione tra apprendimento formale e non formale al fine di sensibilizzare i giovani alle esigenze del mercato del lavoro e prepararli alla vita professionale. Nel corso del forum ci sarà l’opportunità di scambiare informazioni di interesse comune e di immediata comprensione, per offrire spunti di riflessione sulle nuove possibilità del mercato del lavoro, in costante evoluzione, attento alla creatività e alle esigenze delle giovani generazioni, attraverso la promozione di attività imprenditoriali.

- CARATTERISTICHE PARTECIPANTI –

Il progetto mira a raggiungere il numero di 80 giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, diplomati o laureati, in cerca di prima occupazione o con precedenti occupazioni saltuarie.

Rivolto ai giovani, agli enti e alle organizzazioni, agli operatori/attori del mondo giovanile, con l’obiettivo di costruire politiche concertate per le giovani generazioni.

- DETTAGLIO CONTENUTI –

Con lo strumento del Dialogo Strutturato il progetto mira a creare una mutua comunicazione tra giovani ed i responsabili degli Informagiovani, al fine di attuare le priorità della cooperazione europea nel settore delle politiche giovanili, per permettere ai giovani stessi di essere parte creativa e proponente dell'intero processo e di far sentire la propria voce.
 
Il Forum ha lo scopo di:

1) diffondere in maniera sistematizzata l’informazione di base sul processo del Dialogo Strutturato Europeo;

2) verificare lo stato di avanzamento del processo;

3) evidenziare e condividere eventuali buone prassi;

4) avviare una sperimentazione su scala nazionale per creare uno strumento di benchmarking sull’attuazione delle prassi di Dialogo Strutturato Europeo.

Si vuole praticare il dialogo strutturato utilizzando l'educazione non formale non concependola come metodologia strutturata bensì come prassi spontanea per fare attività.

Dialogo strutturato, creatività e imprenditorialità: contesti a confronto con lo strumento del dialogo strutturato tra informagiovani e giovani, questo il tema del Forum, questo sarà il dibattito di cui i giovani si faranno portavoce.

I giovani con minori opportunità, i rappresentanti delle autorità locali e regionali, i ricercatori promuoveranno un’ampia comunicazione tra le parti al fine di agevolare l’accesso alle informazioni soprattutto con riferimento al mercato del lavoro, col fine di sensibilizzare maggiormente i giovani sulle opportunità presenti e prepararli alla vita professionale.

I partecipanti ad un certo punto del Forum saranno chiamati ad esprimere la proprie idee sulla base del tema centrale della creatività ed imprenditorialità.

- RISULTATI ATTESI –

- Acquisizione di informazioni di immediata comprensione e di qualità in relazione al mercato del lavoro
- Dialogo strutturato
- Scambio di buone prassi
- Scambio di Metodologie ed Opportunità
 
- PROGRAMMA DI LAVORO –

1 giornata:

Apertura lavori del forum sui seguenti temi:

- Creatività, innovatività e talento dei giovani: dibattito tra giovani e responsabili degli Informagiovani
- Il mercato del Lavoro informazioni di immediata comprensione e di qualità
- Formazione ed orientamento rivolto alla carriera
- Preparazione alla vita professionale

2 giornata:

Presentazione di Buone Prassi da parte dei referenti degli Informagiovani – offerta dei servizi; metodologie di lavoro; progettualità; raccolta dati; disseminazione risultati di attività; rapporti con l’ utenza, specificatamente agli ambiti oggetto di lavoro.

3 giornata:

Gruppi di lavoro mirati alla formulazione di soluzioni e proposte sostenibili.
 
Info:
 
Ufficio Informagiovani - Comune di Rieti
Piazzale Angelucci, 5
02100 Rieti RI
Tel/Fax: 0746/251692 - 0746/297828
http://www.informagiovanirieti.it/

Nessun commento:

Posta un commento