sabato 20 novembre 2010

Meeting dei Giovani europei 2010


Dal 23 al 27 Novembre 2010 si terrà presso la città di Bologna, il 6° "Meeting dei Giovani Europei" dedicato all'Anno europeo per la Lotta alla Povertà ed all'Esclusione Sociale, dal titolo " I Giovani, le vecchie e nuove povertà : partecipazione, solidarietà, inclusione sociale".

Il Meeting dei Giovani Europei 2010 si propone come avvio di un processo di concreta partecipazione e impegno da parte dei giovani partecipanti, che si configura come uno start up progettuale con l'effettiva realizzazione delle iniziative che emergeranno durante il Meeting, attraverso l'accesso agli strumenti e alle opportunità fornite dal programma Gioventù in Azione, in generale, e dall'azione 1.2 Iniziative Giovani, in particolare.

Inoltre, il progetto propone un percorso partecipato ed integrato che coinvolge i giovani, i loro referenti educativi e diversi attori attivi nell'ambito della lotta alla povertà e all'esclusione sociale, istituzionali e non,attraverso :

1. Un'attività preparatoria svolta da ogni scuola prima del Meeting;
2. 9 sotto-gruppi di lavoro di giovani studenti dedicati all'approfondimento della tematica nelle 3 declinazioni scelte e finalizzati alla costruzione di idee progettuali realizzabili;
3. Un corso di formazione per insegnanti focalizzato sull'esercitazione della funzione di coaching a supporto delle iniziative emerse dai gruppi di lavoro;
4. Diversi momenti di confronto, formali ed informali, con rappresentanti di organizzazioni impegnate sul fronte della lotta alla povertà, del mondo accademico, delle istituzioni locali ed europee.

I partecipanti:
Studenti ed insegnanti di 29 paesi europei.
Studenti ed insegnanti di 29 scuole della Regione Emilia-Romagna.

Le delegazioni saranno composte da 4 studenti ed un insegnante.

- 120 studenti - delegazioni europee
- 120 studenti - delegazione italiana
- 60 insegnanti

Le attività ed i workshop si focalizzeranno principalmente sulle seguenti tematiche: disoccupazione giovanile, inclusione dei giovani più vulnerabili e povertà minorile.

Nessun commento:

Posta un commento