martedì 23 novembre 2010

Italia Creativa Festival


I giovani talenti emergenti del mondo della creatività e dell’arte provenienti da tutta Italia si ritroveranno a Bari dal 25 al 27 novembre prossimi presso la Casa delle musiche per conoscersi e proporsi a soggetti che potrebbero contribuire al loro futuro artistico. E’ lo scopo del Festival Italia creativa organizzato dall’Associazione nazionale comuni italiani (Anci) e dall’Associazione per il circuito dei giovani artisti italiani (Gai) nell’ambito del progetto di sostegno e promozione della presidenza del consiglio.
Programma della tre giorni:

GIOVEDÌ 25 NOVEMBRE
Foyer - h. 17.30
Inaugurazione e Saluti Istituzionali.

Foyer - h. 18.30
Incontro: “CREATIVITA’ E MERCATO MUSICALE” con:
Michele Casella - giornalista. Cristiano Godano - cantante dei Marlene Kuntz. Gianni Maroccolo - produttore e Bassista di CCCP, Litfiba, Marlene Kuntz. Howie B (in foto) - produttore e Musicista per Bjork, U2, Tricky.
Un aperitivo informale e rilassato per discutere su cosa significa oggi creare e produrre musica in Italia. Dove va la musica? Cosa bisogna fare per sostenere i giovani talenti italiani? Ne parliamo con alcuni esperti del settore discografico e musicisti dal calibro internazionale.

Sala Giuseppina - h. 20.00
Performance audio/video: FAGARAZZI & ZUFFELLATO (Modena)

Teatro - h. 21.45
Concerto: VALIUM (Salerno)

Teatro - h. 22.30
Concerto special guest: BEAUTIFUL
Progetto speciale con Howie B, Luca Bergia,
Cristiano Godano, Gianni Maroccolo, Riccardo Tesio.
Ingresso gratuito CON INVITO da ritirarsi esclusivamente presso la biglietteria del Teatro Kursaal Santalucia, dalle ore 10.30 alle ore 13.30 di giovedì 25 novembre.

VENERDÌ 26 NOVEMBRE
Foyer h. 10.30
Incontro: “POLITICHE PER LA CREATIVITÀ” con
Nicola Fratoianni - Assessore Politiche Giovanili, Regione Puglia. Silvia Godelli - Assessore Mediterraneo, Cultura e Turismo, Regione Puglia. Fabio Losito - Assessore Politiche Giovanili, Città di Bari. Franco D’Ippolito - Consulente Assessorato Mediterraneo, Regione Puglia. Vincenzo Santoro - Responsabile Ufficio Cultura, Sport e Politiche Giovanili dell’ ANCI.
Luigi Ratclif – Segretario GAI Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani.
Il futuro della creatività in Italia, il rapporto tra arte, politica e buone prassi, l’ eccellenza dell’esperienza pugliese. Nel corso dell’incontro saranno esposte le Linee Guida dei prossimi Bandi dell’ANCI.

Foyer - h. 11.30
Prima Sessione: “VISUAL ART”
Con “Visual Art” si entra nel vivo dello spirito di Italia Creativa Festival. Questa è la prima di due straordinarie occasioni per gli artisti di presentare la propria ricerca artistica davanti a una platea di esperti del settore provenienti da tutta Italia.

Sala Giuseppina - h. 17.00
Reading: ALESSIA IAPELLI E CAMILLA FERRARI (Parma)

Foyer - h. 18.30
Incontro: “IL MESTIERE DELLE ARTI” con:
Giorgio Camuffo - Designer. Antonella Marino - Giornalista e Curatrice. Teresa Macrì - Critica d’Arte. Giacinto Di Pietrantonio - Direttore GAMeC (Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo.
Un incontro con esperti e docenti per discutere sul senso della creazione artistica, sulla direzione in cui sta andando l’arte in Italia, sulla relazione che c’è tra il mondo dell’arte ed i mestieri che ruotano intorno alla sfera artistica.

Sala Giuseppina - h. 20.00
Proiezioni cortometraggi GIOVANNI MACELLI, STEFANO e ALICE TAMBELLINI (Vicenza)
Performance audio/video: ORTHOGRAPHE (Forlì)
Performance audio/video: TRRRT (Prato)
Mattia Cuttini appears courtesy of ReddArmy

SABATO 27 NOVEMBRE
Foyer - h.11.30
Seconda Sessione “VISUAL ART”

Teatro - dalle h.17.30
Teatro: COMPAGNIA OPERA (Forlì)
Teatro: I MORDIMATTI (Salerno) Teatro
Danza Moderna: LEGGERE STRUTTURE (Salerno)
Teatro/Danza: ENZ (Genova)

Sala Giuseppina - h. 21.30
Performance audio/video: VIRGINIO BELLINGARDO E MICHELE TIENGO (Venezia)
Concerto: SANS PAPIER (Genova)
Concerto: CAMILLORE’ (Bari)
Per tutti gli appuntamenti: INGRESSO GRATUITO fino ad esaurimento posti disponibili.

1 commento:

  1. Iniziativa lodevole, eccezionale e meravigliosa sulla carta. Evento organizzato molto ma molto male nella sostanza. Giovani artisti, come al solito, considerati molto ma molto poco. Poco spazio ai lavori ed ai creatori e parecchio alle "conferenze" il cui solo scopo era ottenere apprezzamenti riguardo il festival ed i progetti. Come al solito se la cantano e se la suonano da soli e non tengono in minima considerazione i giovani artisti ma li sfruttano secondo i loro scopi. Uno schifo ma vomitante buone intenzioni. Voto: 5

    RispondiElimina