martedì 24 agosto 2010

Officine Formative. Giovani esercizi di pubblica utilità


Al secondo anno di attività i workshop Filigrane – dal titolo generale “OFFICINE FORMATIVE. Giovani esercizi di pubblica utilità” – si strutturano in un percorso formativo più omogeneo e mirato a sviluppare specifiche competenze in ambito di progettazione e gestione di attività di politica giovanile. A partire dalle esigenze raccolte durante i frequenti scambi con i progetti territoriali già attivi e con i soggetti componenti la governance di sistema, vengono approfonditi aspetti salienti del ciclo di progettazione\attuazione\sviluppo degli interventi. Ogni singolo tema viene affrontano secondo una lettura trasversale improntata alla partecipazione giovanile, intesa come coinvolgimento responsabile e attivo dei giovani alla vita del proprio contesto cittadino e della propria comunità.

La formazione
La formazione si avvale della collaborazione di esperienze nazionali e anche delle università regionali, come riferimenti di qualità e anelli importanti del processo d’implementazione delle politiche giovanili toscane.

Gli incontri
Gli incontri sono dislocati in più luoghi del territorio regionale, per favorire un’ampia e variegata partecipazione e l’incontro fra operatori di diverse realtà. Tutti gli incontri vengono condotti con modalità formative interattive, lasciando spazio ad attività di gruppo, esercitazioni e simulazioni. I workshop sono organizzati in collaborazione con le Province ospitanti.

La collaborazione con progetto europeo Tune Up
I workshop Filigrane 2010 sono organizzati in collaborazione con il progetto europeo Tune Up, cofinanziato dal programma Youth in Action dell’Unione Europea e con le Province ospitanti gli appuntamenti formativi.

I workshop di Filigrane per provocare movimenti, incontri e tessiture. Da esperienze locali ad uno scenario comune: Officine Formative come occasioni regionali per apprendere e lavorare sulla crescita delle proprie progettualità di Politica Giovanile. In collaborazione con esperienze nazionali e con le università toscane, come terreno di scambio e sperimentazione.
Programma sintetico

Modulo A. AREA LETTURA DEL CONTESTO E SVILUPPO PROGETTUALE
24 Giugno – Grosseto – Dall’analisi all’intervento: la conoscenza del territorio e la valorizzazione delle risorse
16 Settembre – Pisa – Progettazione sociale per le politiche giovanili: processi, strumenti e potenzialità
30 Settembre – Massa Carrara – Appunti di progettazione sociale. Un laboratorio di scrittura
8/9 Ottobre – Siena – Ricerca-azione, giovani e politiche giovanili. Teoria e pratica tra conoscenza e lavoro sul campo

Modulo B. AREA AZIONE. Dall’esperienza al modello
28 Ottobre – Prato – STRANI VARI: giovani, partecipazione e cooperazione a confronto con la pratica
4 Novembre – Arezzo – Da processi di partecipazione giovanile a cantieri di risposte possibili per lo sviluppo del territorio
18 Novembre – Empoli – cittadinanza, partecipazione e leadership
15 Dicembre – Lucca – Comunicazione sociale. Pratiche e innovazioni

Nessun commento:

Posta un commento