venerdì 26 febbraio 2010

Al via il Campus Non Violenza


Oltre 250 giovani in viaggio per apprendere il rispetto dei diritti umani e della non violenza
Saranno oltre 250 i giovani tra i 18 e i 22 anni e i docenti provenienti da tutta Italia che partiranno dal 22 al 28 febbraio 2010 per partecipare al progetto “Campus Non Violenza”. Tre giorni di soggiorno negli ostelli della gioventù italiani per vivere un'esperienza unica nel suo genere, che vedrà ragazzi e docenti coinvolti in attività creative e formative sul tema dell'integrazione e della non violenza.

Il progetto "Campus Non Violenza" è un’iniziativa promossa dall'U.N.A.R., Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali e dall’A.I.G, Associazione Italiana Alberghi della Gioventù, in collaborazione con Generazioni Moderne - Forum Europeo delle Aggregazioni Giovanili.

L’obiettivo di quest’esperienza è quella di promuovere, in tutti i partecipanti, una presa di coscienza circa le regole che sono alla base della convivenza civile attraverso il viaggio e il contatto con realtà e contesti diversi dal proprio. In questi tre giorni i ragazzi e i docenti avranno l’opportunità di riflettere, confrontarsi e mettersi in discussione sui temi della lotta al razzismo e a tutte le forme di discriminazione. Attraverso l’aiuto e la guida di formatori esperti potranno tirar fuori le proprie idee, le proprie proposte e racchiuderle in prodotti quali video, foto, interviste, reportage.

Da 1 febbraio è inoltre in rete il "Non Violent Mag", il primo blog-magazine di discussione e di informazione sui temi della discriminazione razziale, della non violenza e dei diritti umani, promosso dall'U.N.A.R., in collaborazione con l'Associazione Generazioni Moderne e l'Università degli Studi di Bari. Il Magazine nasce con lo scopo di dare spazio a tutte quelle “voci” e quelle “storie” italiane che hanno al centro il tema della discriminazione in tutte le sue molteplici, e a volte non convenzionali, forme. Uno spazio di approfondimento, di denuncia e di riflessione attraverso interviste, reportage e commenti diretti di quanti, dal territorio, intervengono quotidianamente nella lotta alle discriminazioni.

Il sito ospita l’augurio del Ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna, che con un messaggio invita tutti a partecipare attivamente: “Chi clicca su Non Violent Mag è chiamato non solo a leggere con distacco, ma anche a contribuire con le sue idee e le sue opinioni, perché il portale si arricchisca di testimonianze e di opinioni. Perché il confronto ed il dialogo sono la prima arma per abbattere quei muri di ignoranza che si ergono in nome dell’origine etnica, della disabilità, dell’orientamento sessuale”.

Nessun commento:

Posta un commento