domenica 21 febbraio 2010
2010 Torino Capitale Europea dei Giovani
Il programma di Torino 2010 Capitale Europea dei Giovani è molto ricco e dinamico. Sul sito www.yourtime2010.it potrai seguire in tempo reale tutti gli aggiornamenti.
Vi proponiamo un'anticipazione, in ordine temporale, di alcuni degli eventi in programma.
A febbraio verrà inaugurato Levitazione, uno spazio dedicato al protagonismo studentesco. All''interno dell'istituto scolastico Primo Levi, infatti, ci saranno nuove strutture a uso di tutti i giovani studenti torinesi: una sala prove musicali, un auditorium, sale polivalenti.
Visita Yourtime2010.com il sito ufficiale di Torino 2010 European Youth Capital su cui è possibile trovare informazioni sugli eventi che caratterizzeranno l'anno in cui Torino è capitale europea dei giovani.
Dal 7 al 14 febbraio sarà l'ora di uno degli appuntamenti clou dell'anno: la riunione del Parlamento Europeo dei Giovani.
Dal 1 al 4 marzo ci sarà Democrazia 2.0 - Sostenibilità, un grande evento di cittadinanza attiva e partecipazione.
A ruota, il 6 marzo, un altro importante evento: il 17° Convegno interregionale della Stampa Studentesca.
In primavera, le scuole artistiche radunate nel Comitato Creo, daranno vita a un'Installazione Multimediale in progress, cioè la creazione di un'opera d'arte che si modifica con il passare del tempo e alla quale si aggiungono, giorno dopo giorno nuovi elementi.
Ad aprile sarà la volta del Giocateatro Festival, la grande rassegna teatrale che si svolgerà presso la Casa Teatro Ragazzi e Giovani.
Sempre ad aprile, dal 26 al 28, si svolgerà Scuola Super, manifestazione che propone le performance (Teatro, danza, musica ecc.) di gruppi di studenti delle scuole superiori dell'area torinese (guarda le foto dell'edizione dello scorso anno).
Dal 3 al 7 maggio riflettori puntati - è proprio il caso di dirlo - su Lingue In Scena, il festival europeo di teatro plurilingue, animato dagli studenti superiori ed universitari.
Per gli amanti del teatro,maggio sarà un mese molto interessante, poiché ci sarà anche il IX Festival Internazionale del Teatro di Strada.
Dal 7 al 10 maggio ci sarà poi una nuova occasione di mettere in mostra la propria creatività: al Palaolimpico (ex Palaisozaki) si terrà infatti lo Student Performing Festival, una vera e propria kermesse durante la quale tutti i giovani potranno dare visibilità alle loro realizzazioni artistiche ed esprimere la propria creatività.
A giugno, con la realizzazione di disegni e pitture sulle pareti dello stadio olimpico, si concluderà Murarte Sport, un'iniziativa di sensibilizzazione allo sport condotta nelle scuole superiori cittadine.
E allo sport è dedicata anche Sport&the city, la manifestazione che dal 13 al 20 giugno permetterà di provare le discipline più famose nei parchi cittadini, ad esempio al Ruffini, alla Pellerina, alla Colletta.
Il 21 giugno, altro importante evento: Musiche in Me Minore, in occasione della Festa Europea della Musica.
Dal 1 al 10 luglio al Future Campus, organizzato in collaborazione con ESOF Euroscience Open Forum, si discuterà di scienza, energie, sviluppo sostenibile e futuro.
A settembre altro momento importante: la settimana di Thinking Pot, a cui saranno invitati i giovani universitari europei per incontrarsi, conoscersi, discutere del loro diritto a costruirsi un futuro.
Sempre a settembre si avrà il weekend più estremo del 2010, Street Sport Plaza: in piazza Vittorio ci saranno contest ed esibizioni di sport di strada (dallo skate al parkour, dal bike polo alla bmx) e in tutta la città si correrà l'Urban Ride, la gara a squadre che unisce tutti gli sport urbani più spettacolari.
A fine anno la festa continua, si terrà infatti a novembre la Notte Bianca dei Giovani Artisti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento