venerdì 4 novembre 2011

Dal 9 al 12 Novembre a Roma per il Festival delle Giovani Idee


Il Festival delle giovani idee è l’evento dedicato alla positività dei giovani, giunto alla 3°edizione, in programma durante i giorni 9-10-11-12 novembre 2011, presso il Palazzo dei Congressi di Roma Eur dalle ore 9.00 alle 20.00.

L’evento è parte integrante del progetto educativo “Giovani domani”, promosso dal portale Diregiovani.it e da IdO, propone uno svariato numero di spettacoli musicali, teatrali, cinematografici e di danza, interamente prodotti e gestiti da giovani e giovanissimi provenienti da tutto il Paese. Un'occasione per fare gruppo e lanciare all'esterno proposte e idee connotate dalla positività e l'ottimismo che caratterizzano il mondo dei ragazzi. Tra le novità di quest'anno ci sono i laborativi creativi a tema : all'interno di essi sarà possibile sperimentarsi ed interagire con gli altri su teatro, musica, fotografia, videogiochi oltre a partecipare alla fattura delle 'Pigotte della pace', in collaborazione all'impegno di Unicef.

Direfuturo è anche un’occasione unica, per i referenti politici e istituzionali, di ascoltare cosa pensano i giovani. All'interno del Festival sono infatti previsti forum tenatici che consentono l'incontro ed il dibattito tra i ragazzi ed il politico, una sorta di confronto generazionale che mira da un lato a rendere comprensibili le dinamiche del mondo degli adulti, dall'altro a dare voce alla creatività ed alla logica tutta giovanile che i partecipanti esprimono durante il dibattitoper i giovani e le loro infinite potenzialità. Il progetto si compone di diverse attività (dal giornale Dalla Scuola, alle rubriche sul portale Diregiovani.it, al filo diretto con gli esperti) e il Festival rappresenta il momento di partecipazione diretta dei ragazzi delle scuole coinvolte (dalle elementari alle superiori, divise in orari e spazi appositi).
Si sottolinea che tutti i progetti promossi da IdO sono sempre completamente gratuiti per tutti gli Istituti Scolastici e che, per l’evento Direfuturo, esiste inoltre un servizio pullman a carico dell’organizzazione per facilitare la partecipazione degli studenti.

Numerose le partecipazioni di rappresentanti delle Istituzioni e di autorità e, tra i patrocini concessi alla scorsa edizione, figurano tra gli altri, il Senato della Repubblica, la Camera dei Deputati, il MIUR, Regione Lazio, Provincia di Roma e Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche.

Per info clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento