mercoledì 8 dicembre 2010

Sottodiciotto Film Festival


Dal 9 al 18 dicembre a Torino undicesima edizione di Sottodiciotto Film Festival, con anteprime e retrospettive interessanti non solo per i giovani e i giovanissimi cui è dedicato.
E’ l’unica kermesse europea che ragiona a 360 gradi sulla rappresentazione dell’universo giovanile, grazie a un Concorso dedicato alle produzioni realizzate da giovani filmaker under 18.

L’edizione 2010 di Sottodiciotto, diretto da Sara Cortellazzo e Aldo Garbarini, porta a Torino oltre 400 opere seguendo il fil rouge dell’identità: non solo film realizzati dai ragazzi, ma anteprime nazionali, restrospettive e omaggi davvero interessanti.

Da segnalare: una serata dedicata all’atteso cartoon di Natale di casa Dreamworks Megamind 3D di Tom McGrath, l’inaugurazione con il ritorno dietro alla macchina da presa del sognatore Jean-Pierre Jeunet con Micmacs tire-larigot (L’esplosivo piano di Bazil) il divertente Il bacio alla francese di Riad Satoouf e la frontiera americana di Meek’s Cutoff di Kelly Reichardt.

Come ogni anno, Sottodiciotto fa scoprire e riscoprire grandi autori del cinema internazionale con le sue retrospettive: quella dedicata a Jean-Perre Jeunet ripercorre tutta la carriera del regista di Il favoloso mondo di Amélie il film francese che ha più incassato nel mondo.

Una seconda retrospettiva è dedicata all’autore iraniano di etnia curda Bahman Ghobadi, che dopo la realizzazione de I gatti persiani non può tornare in patria e arriverà a Torino dall’Iraq, dove sta girando il suo prossimo film.

Ospite di Sottodiciotto anche Jan Sverak, premio Oscar nel 1997 per il miglior film straniero con Kolya, che a Torino presenterà il suo ultimo lungometraggio Kooky.

Molti i programmi speciali, tra cui I ciucci in tasca. Primi passi alla scoperta del mondo, uno sguardo critico sull’immagine edulcorata che i media offrono della prima infanzia, e Creatività in animazione, con la proiezione di Metropia dello svedese Tariq Saleh.

Tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito, il programma completo si trova su www.sottodiciottofilmfestival.it

Nessun commento:

Posta un commento