giovedì 4 ottobre 2012

Regione Lazio: il fallimento delle Politiche Giovanili



INVITO TUTTI I GIOVANI DEL LAZIO CHE IN QUESTI ANNI SI SONO IMPEGNATI PER MIGLIORARE IL PROPRIO FUTURO E QUELLO DI ALTRI GIOVANI A REAGIRE, A CHIEDERE CON FORZA COME SIANO STATI INVESTITI I FINANZIAMENTI DESTINATI AI GIOVANI DEL LAZIO CON LA PROGRAMMAZIONE 2007/2009, A CHIEDERE PERCHE' LA GRAN PARTE DI ESSI NON SIANO STATI EROGATI, PERCHE' A DIVERSI MESI DALLA NUOVA PROGRAMMAZIONE NULLA DI QUELLO ANNUNCIATO E' STATO FATTO???

INVITO OGNUNO DI VOI A NON RIMANERE IN SILENZIO, MA A CONDIVIDERE AZIONI CONCRETE!!! 


LETTERA INVIATA ALL'ASS.RE ALLE POLITICHE GIOVANILI DELLA REGIONE LAZIO 

Mi sono sentito in dovere di scriverle per auspicare il suo personale interessamento verso i giovani e quindi porre particolare attenzione al Settore delle Politiche Giovanili.

Circa 4 mesi fa il precedente Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Lazio ha iniziato un tour in diverse città della Regione per presentare il nuovo Piano Annuale degli interventi a favore dei giovani affermando “Il Piano Annuale va ad attingere alle risorse, già rese disponibili con l’approvazione del Piano Triennale 2010/2012 per complessivi 15mil 125.651 euro”. 
In realtà tra i buoni propositi delle azioni proposte, (senza concertazione, indagini o analisi del contesto) e la loro realizzazione, non esiste una effettiva corrispondenza né in termini di efficacia (es. raggiungimento degli obiettivi, proiezioni) né di efficienza (es. controllo della spesa pubblica)

In una delle tappe la Dott. Emma Perelli, Dirigente della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è intervenuta dicendo “la Regione Lazio ha avuto il grande merito di utilizzare tutti i fondi a sua disposizione destinandoli a favore dei giovani”, credo sia stata informata male, perché i giovani del Lazio ne hanno beneficiato ben poco, visto che da alcuni dati rilevati un’alta percentuale dei benefici previsti dal Piano Triennale Interventi a favore dei Giovani 2007/2009 non sono stati erogati, vedi Piani Locali Giovani, Consigli dei giovani, Informagiovani, Bando delle idee, Officine dell’arte, le Comunità giovanili attendono i benefici previsti da 36 mesi.

Qualcuno insegna che la storia serve a comprendere gli errori svolti nel passato per non riproporli nel futuro. Ebbene la storia del Piano Triennale Interventi a favore dei giovani 2007/2009 non è stata ancora raccontata.

Immagini di essere un giovane insieme a migliaia di altri giovani, che sta aspettando un treno, un’opportunità, che ha un ritardo non segnalato di oltre 36 mesi, che i vagoni contengono neanche un decimo delle persone che aspettano di salire, con molta difficoltà riesce a salire, ma dopo pochi metri il treno si ferma. Questa in metafora è stata parte della mia esperienza, assolutamente negativa, tanto da farmi dubitare che le istituzioni rappresentino e svolgano realmente le loro funzioni per i cittadini. Dopo l’inganno la beffa, questa è la storia?

Al fine di prevenire “i guasti, aumentare i vagoni e le corse” chiedo la vostra collaborazione a determinare la storia, raccontarla e scriverne una nuova.



Nessun commento:

Posta un commento