giovedì 4 ottobre 2012

Forum Giovani Lazio: il vuoto di questa politica non ci appartiene

Il Forum giovani Lazio, l'organo istituzionale della Regione Lazio, istituito con l'obiettivo di avvicinare i giovani alle Istituzioni e le Istituzioni al mondo dei giovani esprime il suo sgomento per le vicende che hanno portato allo scioglimento del Consiglio Regionale del Lazio ed esprime profonda amarezza per il Vuoto di q
uesta politica.



Chiamiamo "Vuoto" la mancanza d'impegno verso le giovani generazioni, per questo lanciamo un forte grido d'indignazione per i fatti accaduti.

La vicenda inevitabilmente avrà ripercussioni anche sul Forum Giovani Lazio in quanto parte dell' Istituzione Regionale. 
Da regolamento, la permanenza in carica del Forum è legata a quella del Consiglio. Di conseguenza, con lo scioglimento di quest'ultimo e l'ingresso in un regime di normale amministrazione, ne consegue il congelamento dell'intera attività istituzionale.

Le potenzialità di questo strumento, inteso come organo formato da GIOVANI CAPACI, avrebbe potuto apportare un contributo valido e efficace per migliorare e rafforzare il rapporto dei giovani con le istituzioni, pur non avendo risorse finanziarie proprie.
Da parte delle istituzioni, molte volte, non c'è nessuna consapevole assunzione di responsabilità, d' impegno e volontà, tanto da tradire le aspettative.

Le emergenze che riguardano le giovani generazioni sono rimaste le stesse e la Giunta non ha colto con spirito positivo e propositivo la presenza di questo organismo di confronto permanente, nonostante ci fosse da parte nostra un impegno "volontario" per costituire e rendere operativo il Forum.
Tanti provvedimenti dall'università alla casa alla formazione sono stati portati avanti senza una condivisione con i giovani del forum, organo che avrebbe potuto migliorare la ricaduta degli stessi sul territorio.

Ancora una volta quello che emerge è il lato più triste della politica, quello che esclude ogni tipo di valore e principio morale, due presupposti imprescindibili per l' impegno istituzionale prima che politico. In un momento come questo si rischia la "disaffezione" dei giovani alla politica e ai suoi strumenti, esattamente l'opposto rispetto a quanto avremmo voluto perseguire con l' esperienza del Forum.

Le politiche giovanili sono delle azioni per e condivise dai giovani. Sono e devono essere delle azioni legate alla REALE condizione di vita dei giovani.
Basta essere i protagonisti di discorsi elettorali, vogliamo essere protagonisti di azioni, d'investimenti, di misure concrete.

Purtroppo, come spesso accade, ci sono situazioni cha alimentano la rabbia dei giovani, i quali per fortuna, si dissociano e non si rispecchiano ad un vecchio modo di far politica.
Non abbiamo avuto la possibilità di dimostrarlo abbastanza, anche se di una cosa siamo fermamente convinti. Se da una parte è questo il momento di esternare l' amarezza, delusione e distanza da tutto ciò, lo è altrettanto per sottolineare quella che sarebbe stata e continua essere la nostra SANA VOLONTA' di far bene. 
Perchè noi sappiamo "far bene" e nonostante la situazione lavoreremo in maniera costruttiva.

In questi mesi abbiamo riscontrato delle problematiche legate alla funzionalità del Forum, direttamente riconducibili alla L.R. 29 Novembre 2001, n. 29: Promozione e coordinamento delle politiche in favore dei giovani, per questo riteniamo che sia opportuno terminare la nostra esperienza con una proposta di riforma della legge stessa, in modo da agevolare i lavori di ripresa del Forum a partire dalla prossima legislatura per una degna rappresentanza, gestione amministrativa e finanziaria.

Roberta Lulli
Vicepresidente del Forum Giovani Lazio

Direttivo

Filippo Coderoni
Daniele Sinibaldi
Simona Mulè
Carmelo Mangiaracina
Simone Ubertazzo
Salvatore Tripodi
Mattia Di Tommaso
Domenico Naso

Nessun commento:

Posta un commento