La Provincia Autonoma di Trento attiva il primo corso per ESPERTO IN DINAMICHE E POLITICHE GIOVANILI
Obiettivo: formare un gruppo di giovani esperti nelle tematiche che interessano la nuova generazione e che possano acquisire competenze spendibili nel mercato de lavoro (Piani Giovani, Comuni, Cooperative e Associazioni).
Contenuti della formazione: i partecipanti vedranno ampliare le proprie conoscenze nel campo delle politiche giovanili, della condizione giovanile, nella metodologia del lavoro di rete, dei processi e procedimenti amministrativi, nella valutazione e monitoraggio, oltre che nel campo dell’educazione di comunità, dello sviluppo della cittadinanza attiva e della sussidiarietà.
Prerequisiti per partecipare:
- Età compresa tra i 21 e i 34 anni
- Residenza in Trentino da almeno 3 anni
- Possesso della laurea magistrale o triennale oppure diploma di scuola superiore con esperienza quinquennale nel campo delle politiche giovanili
- Conoscenza e radicamento nel territorio relativo al Piano Giovani di appartenenza
Luogo e tempi: il corso si svolgerà a TRENTO, partirà a DICEMBRE 2012 e avrà la durata di circa 168 ore distribuite in lezioni di una giornata e mezza, ogni 15 giorni circa, per ultimarsi a settembre 2013.
Costi: le lezioni del corso e le visite alle aziende saranno GRATUITE mentre i restanti costi sono a carico dei partecipanti.
Esame finale: al termine del corso è previsto un esame, il cui esito positivo porterà all’iscrizione al registro dei Referenti tecnici-organizzativi dei Piani Giovani di Zona e di Ambito della Provincia Autonoma di Trento.
Per candidarsi: inviare entro le 12.00 del 29 ottobre 2012 il proprio CV europeo all’indirizzo vic4giovani@comune.ala.tn.it; per ulteriori informazioni potete chiamare al 366.3444728.
Vista l’importanza del corso, che dà ampia rilevanza alle politiche giovanili territoriali, puntando proprio sulla formazione dei giovani, e visto che, sul territorio nazionale non si trovano corsi simili (a parte il Master proposto dall’Università degli Studi di Padova) si chiede di promuovere tale iniziativa fra le persone che ritenete possano essere interessate.
Nessun commento:
Posta un commento