venerdì 20 settembre 2013

Progetti per i piani giovani di Trento 2014


Gruppi giovanili e associazioni si confrontano sulle idee da mettere in campo

Le Politiche giovanili stanno incontrando giovani, gruppi e associazioni per confrontarsi sulle schede idea che vorrebbero mettere in campo.
Chi sta preparando delle idee di prendere contatto con Nadia 0461884247 o Riccardo (3351797117) o con i referenti territoriali, in modo da fissare un appuntamento.

Martedì 24 settembre 2013 dalle ore 16.00 alle ore 19.00, presso l'Auditorium della circoscrizione San Giuseppe - Santa Chiara di via Perini 2, ci sarà il «LABORATORIO DI IDEE», un momento a cui è invitato non solo chi abbia idee progettuali, ma anche tutti quei gruppi o associazioni che possono aver desiderio di collaborare, curiosità di conoscere, possibilità di coinvolgersi.
L'ideale è che arriviate a questo incontro con la disponibilità mentale di mettere in gioco le vostre idee con quelle degli altri per affinarle o generarne di nuove.
(ricordiamo che, per chi presenterà progetti, alla partecipazione a questo incontro  vengono attribuiti 2 punti sulla griglia di valutazione)

Lunedì 30 settembre 2013 scadenza consegna idee progetto; questa scadenza non è vincolante, ma vi chiediamo di rispettarla perchè ci permette di fare una prevalutazione delle vostre idee progettuali con il tavolo sovraterritoriale e quindi di orientare al meglio la progettazione specifica.

Mercoledì 9 ottobre 2013 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 circa presso l'Auditorium della circoscrizione San Giuseppe - Santa Chiara di via Perini 2, ci sarà la «FORMAZIONE SULLA PROGETTAZIONE», un momento in cui si approfondiranno, con i referenti provinciali e noi, i moduli e le regole della progettazione all'interno del sistema Piani Giovani.
A questo incontro sono invitati tutti coloro che abbiano intenzione di presentare progetti per il 2014.
L'ideale è che abbiate già iniziato ad abbozzare la progettazione in modo da arrivare anche con domande specifiche; le risposte potrebbero essere utili per tutti (ricordiamo che alla partecipazione a questo incontro viene attribuito 1 punto sulla griglia di valutazione)

Per tutto ottobre avrete possibilità di incontrarvi con i referenti territoriali per i progetti a valenza territoriale, in modo da trasformare la vostra idea in un progetto vero e proprio che possa entrare al meglio nel «Piano Operativo Giovani 2014 del Comune di Trento».
Questi incontri sono di vitale importanza per aiutarvi a tarare i progetti.

Giovedì 31 ottobre 2013 scadenza ultima per la presentazione dei progetti compilati sugli appositi moduli con gli allegati.
Chi non rispetterà questa scadenza non potrà rientrare nel «Piano Operativo Giovani 2014 del Comune di Trento».

I mesi successivi vedranno innanzitutto la valutazione dei progetti da parte del Tavolo Sovraterritoriale dei Piani Giovani del Comune di Trento; di seguito ci sarà il lavoro dei referenti provinciali e nostro per la limatura degli aspetti critici dei singoli progetti, in cui sarete coinvolti al bisogno.
Infine l'approvazione del «Piano Operativo Giovani 2014 del Comune di Trento», che comprende tutti i progetti, da parte della Provincia di Trento.
Questi tempi non sono definibili con certezza, il nostro obiettivo è di riuscire a finire tutto l'iter burocratico in modo da permettervi di partire con i progetti ad inizio primavera.
(nei progetti non prevedete niente prima di marzo)

La scheda idea e le linee guida del Comune di Trento le potete trovare a questo link.
A questo link potete trovare inoltre alcune guide alla progettazione molto utili, ma che fanno riferimento alle schede progetto degli anni scorsi e potrebbero quindi non essere perfettamente aggiornate alle regole per il 2014.
 
Se infine volete dare un'occhiata ad altri progetti per prendere idee vi alleghiamo le pagine con i progetti del Comune di Trento 2013 http://issuu.com/trentogiovani/docs/libretto_pgz_trento_progetti_2013 e 2012 http://www.trentogiovani.it/content/node/2319/ e quella con le raccolte per tema dei progetti a livello provinciale 

Nessun commento:

Posta un commento