venerdì 26 febbraio 2010

Primo Meeting dei "Giovani Sabini"


Si svolgerà il prossimo 7 marzo in via Del Palazzo,1 presso l'Università Agraria di Corese Terra (RI) il primo meeting dei giovani sabini. Un'occasione di confronto e dibattito intorno a due temi particolarmente delicati: quello dell'ambiente e quello della discriminazione.

La giornata sarà divisa in due sessioni (mattutina e pomeridiana) per poter meglio affrontare i diversi argomenti.

Nella sessione mattutina si parlerà della perdita della biodiversità, mentre durante la sessione pomeridiana i temi affrontati saranno il conflitto sociale e la discriminazione sessuale, razziale e verso i disabili.

Programma

ore 10.30 arrivo e registrazione partecipanti
ore 10.45 saluti dei rappresentanti del Consiglio Comunale dei Giovani
ore 11 Inizio della sessione mattutina, descrizione, relazione “Perdita della
Biodiversità”
ore 12 Discussione

-------------- ore 13 Pausa Pranzo (offerto dal CDG) ---------------

ore15 introduzione delle tematiche per la sessione pomeridiana
ore 15.15 proiezione di 5 minispot del Consiglio dei Giovani di Parigi,contro la discriminazione
ore 15.30 Inizio lavori dei focus group
ore 17 Chiusura lavori dei focus group e conclusioni
ore 17.30 Coffee Break

ore 18 inizio spettacolo musicale “Effetto Notte” realizzato dal Quartetto Amadè.

Al via il Campus Non Violenza


Oltre 250 giovani in viaggio per apprendere il rispetto dei diritti umani e della non violenza
Saranno oltre 250 i giovani tra i 18 e i 22 anni e i docenti provenienti da tutta Italia che partiranno dal 22 al 28 febbraio 2010 per partecipare al progetto “Campus Non Violenza”. Tre giorni di soggiorno negli ostelli della gioventù italiani per vivere un'esperienza unica nel suo genere, che vedrà ragazzi e docenti coinvolti in attività creative e formative sul tema dell'integrazione e della non violenza.

Il progetto "Campus Non Violenza" è un’iniziativa promossa dall'U.N.A.R., Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali e dall’A.I.G, Associazione Italiana Alberghi della Gioventù, in collaborazione con Generazioni Moderne - Forum Europeo delle Aggregazioni Giovanili.

L’obiettivo di quest’esperienza è quella di promuovere, in tutti i partecipanti, una presa di coscienza circa le regole che sono alla base della convivenza civile attraverso il viaggio e il contatto con realtà e contesti diversi dal proprio. In questi tre giorni i ragazzi e i docenti avranno l’opportunità di riflettere, confrontarsi e mettersi in discussione sui temi della lotta al razzismo e a tutte le forme di discriminazione. Attraverso l’aiuto e la guida di formatori esperti potranno tirar fuori le proprie idee, le proprie proposte e racchiuderle in prodotti quali video, foto, interviste, reportage.

Da 1 febbraio è inoltre in rete il "Non Violent Mag", il primo blog-magazine di discussione e di informazione sui temi della discriminazione razziale, della non violenza e dei diritti umani, promosso dall'U.N.A.R., in collaborazione con l'Associazione Generazioni Moderne e l'Università degli Studi di Bari. Il Magazine nasce con lo scopo di dare spazio a tutte quelle “voci” e quelle “storie” italiane che hanno al centro il tema della discriminazione in tutte le sue molteplici, e a volte non convenzionali, forme. Uno spazio di approfondimento, di denuncia e di riflessione attraverso interviste, reportage e commenti diretti di quanti, dal territorio, intervengono quotidianamente nella lotta alle discriminazioni.

Il sito ospita l’augurio del Ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna, che con un messaggio invita tutti a partecipare attivamente: “Chi clicca su Non Violent Mag è chiamato non solo a leggere con distacco, ma anche a contribuire con le sue idee e le sue opinioni, perché il portale si arricchisca di testimonianze e di opinioni. Perché il confronto ed il dialogo sono la prima arma per abbattere quei muri di ignoranza che si ergono in nome dell’origine etnica, della disabilità, dell’orientamento sessuale”.

martedì 23 febbraio 2010

Un incubatore per chi risiede in vie disagiate della capitale


Nuove imprese nelle periferie di Roma. Al via il Bando del Campidoglio rivolto a quanti vogliono avviare un’attività nelle zone disagiate della capitale. I vincitori verranno ospitati nei locali dell’incubatore d’impresa Incipit.
L’assessore ai lavori pubblici e delle periferie del Comune di Roma mette a disposizione quindici locali pronti ad ospitare altrettante mini aziende. Le due sedi sono a Corviale e alla Garbatella.
Possono proporsi singoli cittadini e imprese nate da meno di un anno, interessati o già impegnati nei settori produzione e promozione di eventi culturali e di spettacolo; servizi culturali per il turismo, sviluppo di nuove tecnologie per la cultura ed il turismo culturale, editoria culturale. Per candidarsi occorre essere residenti in determinate vie della capitale (elenco nel bando). Le domande vanno presentate entro il 15 aprile. Le modalità di partecipazione si trovano nel sito web

lunedì 22 febbraio 2010

"Effetto Dinamo" Meeting dei Giovani del Veneto



La Regione del Veneto, all'interno di una ampia programmazione regionale prevista dall' Accordo di Programma Quadro siglato con il Ministero delle Politiche Giovanili, ha finanziato un Progetto Pilota regionale sulla partecipazione giovanile che prevede la costruzione di un momento di incontro e confronto al quale sono invitati i giovani della Regione Veneto e gli agenti istituzionali delle politiche giovanili (amministratori pubblici e operatori).

Il Meeting Regionale del 2010, dal titolo "EFFETTO DINAMO Le esperienze che danno futuro" si terrà a Soave (VR) il 12 e il 13 febbraio 2010 e lo troverete ampiamente descritto nelle pagine di questo sito.

Questo progetto è stato ideato nello spirito della nuova Legge regionale n. 17/2008, che ha ridefinito le politiche giovanili nella nostra Regione, considerandole come azioni trasversali, dove gli ambiti del sociale, del lavoro, della formazione, della cultura, ecc., possono interagire sinergicamente per garantire la crescita della persona giovane come motore di sviluppo sociale.

L'incontro di quest'anno raccoglierà i risultati raggiunti delle azioni messe in atto dalla Regione del Veneto e darà l'opportunità ai territori di partecipare con alcune esperienze da loro promosse.

Sarà sicuramente un grande momento di confronto, scambio, formazione e riflessione con importanti testimonial del volontariato, del non profit, della politica, delle istituzioni locali, nazionali ed europee, del mondo della cultura e dello spettacolo.

"IoLavoro" Incontro tra domanda e offerta


Ottava edizione della manifestazione IOLAVORO. Per favorire l'incontro tra chi offre lavoro nel settore turistico-alberghiero e benessere e chi è alla ricerca di un impiego.

Il 5 e 6 Marzo 2010 al Lingotto Fiere di Torino potrai incontrare le imprese in cerca di personale per la stagione estiva.

Alberghi, villaggi, tour operator, ristoranti, centri benessere ed estetici cercano personale qualificato e non, con ampie opportunità per camerieri, cuochi, barman, receptionist, hostess, steward, assistenti e animatori turistici, istruttori sportivi, tecnici audio e professionisti dello spettacolo, fotografi, estetisti, massaggiatori.

L'offerta si arricchisce se si conoscono le lingue straniere e si è già maturata un'esperienza nei vari settori; tuttavia sono benvenute anche le candidature di chi è alla prima esperienza, ma volenteroso e ricco di entusiasmo.

Anche in questa edizione saranno presenti la rete Eures (Servizi Europei per l'Impiego) con numerose possibilità di lavoro nei paesi della Unione Europea, i Servizi per l'Impiego francesi Pôle Emploi della regione Rhône–Alpes con interessanti opportunità lavorative in Savoia e Alta Savoia e gli sportelli specialistici della Provincia di Torino.

A IOLAVORO non sarà difficile trovare l'impiego che stai cercando.
Gli stand delle aziende saranno raggruppati in isole alle quali potrai accedere, per sostenere i colloqui di lavoro, semplicemente ritirando il tuo ticket di prenotazione presso l'Infodesk dedicato.

Ricorda di portare con te il curriculum vitae, se possibile anche in più copie.

Durante la manifestazione sarà attivo un servizio di consulenza gratuita per aiutarti a redigere al meglio il curriculum vitae e prepararti ad affrontare un colloquio di lavoro.

Potrai inoltre inserire i tuoi dati professionali in una banca dati, consultabile dalle aziende alla ricerca di personale, anche a manifestazione conclusa. È OlyJob Net, un sistema telematico per mettere in contatto domanda e offerta di lavoro nei settori della ristorazione, del benessere e del turismo. Un luogo d'incontro che non è solo virtuale: lo Sportello OlyJob Point è un servizio del Centro per l'Impiego di Torino a disposizione dei lavoratori e delle imprese durante tutto l'anno.

L'offerta di IOLAVORO si completa con un ricco palinsesto di incontri in cui importanti personaggi che hanno raggiunto il successo nella professione raccontano esperienze, esordi, trucchi del mestiere e sono a disposizione per domande e suggerimenti.

La manifestazione è promossa dalla Provincia di Torino, Regione Piemonte, Città di Torino, con il coordinamento organizzativo dell'Agenzia Piemonte Lavoro, in collaborazione con la Regione Valle d'Aosta, Pôle Emploi Rhône-Alpes e la rete Eures.

domenica 21 febbraio 2010

2010 Torino Capitale Europea dei Giovani



Il programma di Torino 2010 Capitale Europea dei Giovani è molto ricco e dinamico. Sul sito www.yourtime2010.it potrai seguire in tempo reale tutti gli aggiornamenti.

Vi proponiamo un'anticipazione, in ordine temporale, di alcuni degli eventi in programma.

A febbraio verrà inaugurato Levitazione, uno spazio dedicato al protagonismo studentesco. All''interno dell'istituto scolastico Primo Levi, infatti, ci saranno nuove strutture a uso di tutti i giovani studenti torinesi: una sala prove musicali, un auditorium, sale polivalenti.

Visita Yourtime2010.com il sito ufficiale di Torino 2010 European Youth Capital su cui è possibile trovare informazioni sugli eventi che caratterizzeranno l'anno in cui Torino è capitale europea dei giovani.
Dal 7 al 14 febbraio sarà l'ora di uno degli appuntamenti clou dell'anno: la riunione del Parlamento Europeo dei Giovani.

Dal 1 al 4 marzo ci sarà Democrazia 2.0 - Sostenibilità, un grande evento di cittadinanza attiva e partecipazione.

A ruota, il 6 marzo, un altro importante evento: il 17° Convegno interregionale della Stampa Studentesca.

In primavera, le scuole artistiche radunate nel Comitato Creo, daranno vita a un'Installazione Multimediale in progress, cioè la creazione di un'opera d'arte che si modifica con il passare del tempo e alla quale si aggiungono, giorno dopo giorno nuovi elementi.

Ad aprile sarà la volta del Giocateatro Festival, la grande rassegna teatrale che si svolgerà presso la Casa Teatro Ragazzi e Giovani.

Sempre ad aprile, dal 26 al 28, si svolgerà Scuola Super, manifestazione che propone le performance (Teatro, danza, musica ecc.) di gruppi di studenti delle scuole superiori dell'area torinese (guarda le foto dell'edizione dello scorso anno).

Dal 3 al 7 maggio riflettori puntati - è proprio il caso di dirlo - su Lingue In Scena, il festival europeo di teatro plurilingue, animato dagli studenti superiori ed universitari.

Per gli amanti del teatro,maggio sarà un mese molto interessante, poiché ci sarà anche il IX Festival Internazionale del Teatro di Strada.

Dal 7 al 10 maggio ci sarà poi una nuova occasione di mettere in mostra la propria creatività: al Palaolimpico (ex Palaisozaki) si terrà infatti lo Student Performing Festival, una vera e propria kermesse durante la quale tutti i giovani potranno dare visibilità alle loro realizzazioni artistiche ed esprimere la propria creatività.

A giugno, con la realizzazione di disegni e pitture sulle pareti dello stadio olimpico, si concluderà Murarte Sport, un'iniziativa di sensibilizzazione allo sport condotta nelle scuole superiori cittadine.

E allo sport è dedicata anche Sport&the city, la manifestazione che dal 13 al 20 giugno permetterà di provare le discipline più famose nei parchi cittadini, ad esempio al Ruffini, alla Pellerina, alla Colletta.

Il 21 giugno, altro importante evento: Musiche in Me Minore, in occasione della Festa Europea della Musica.

Dal 1 al 10 luglio al Future Campus, organizzato in collaborazione con ESOF Euroscience Open Forum, si discuterà di scienza, energie, sviluppo sostenibile e futuro.

A settembre altro momento importante: la settimana di Thinking Pot, a cui saranno invitati i giovani universitari europei per incontrarsi, conoscersi, discutere del loro diritto a costruirsi un futuro.

Sempre a settembre si avrà il weekend più estremo del 2010, Street Sport Plaza: in piazza Vittorio ci saranno contest ed esibizioni di sport di strada (dallo skate al parkour, dal bike polo alla bmx) e in tutta la città si correrà l'Urban Ride, la gara a squadre che unisce tutti gli sport urbani più spettacolari.

A fine anno la festa continua, si terrà infatti a novembre la Notte Bianca dei Giovani Artisti.

La Regione Lazio ti aiuta a trovare lavoro



La Regione Lazio e l’Associazione Carta Giovani rimborsano le spese di viaggio ai soci
La Regione Lazio, in collaborazione con l’Associazione Carta Giovani, intendendo implementare l’offerta delle opportunità in favore dei soci Carta Giovani Regione Lazio tra i 18 ed i 30 anni non compiuti, con la finalità di favorire la partecipazione a colloqui di lavoro, selezioni, attività di volontariato, stage in Italia e nei paesi europei, comunitari e non, corsi di lingua nei paesi europei, comunitari e non, mette a disposizione un contributo a titolo di rimborso delle spese di viaggio sostenute fino ad un importo massimo di euro 350,00 per ciascuna richiesta. Non è previsto il rimborso per le spese di viaggio con mezzo proprio (auto, moto, etc.).

Per poter richiedere il rimborso parziale o totale del biglietto di trasporto in classe economica fino ad un contributo massimo di euro 350,00 per ciascuna richiesta è necessario inviare all’Associazione Carta Giovani:

•copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
•copia della tessera Carta Giovani Regione Lazio in corso di validità;
•biglietto di viaggio e tagliandi delle carte di imbarco, se trattasi di trasporto aereo, per e dal luogo di destinazione con partenza da una località rientrante nel territorio della Regione Lazio;
•lettera dell’ Ufficio del Personale, della Struttura ospitante o della Scuola di lingua comprovante la partecipazione al colloquio, allo stage, alle attività di volontariato o al corso di lingua con la specifica del periodo di riferimento.
Saranno accettate le domande di rimborso fino ad esaurimento delle risorse stanziate fino ad un massimo di € 452.600,00


I rimborsi saranno effettuati previa verifica della Regione Lazio e previa erogazione dei fondi da parte della Regione stessa.

Le richieste dovranno essere inviate con raccomandata o recapitate a mano a:

ASSOCIAZIONE CARTA GIOVANI - VIA G. MIRRI 20- 00159 ROMA

Riportare sulla busta l’indicazione “Richiesta rimborso – Regione Lazio D1685 dell’11/06/2009”

Per ulteriori informazioni:

Tel 06 64960345
cartagiovani@cartagiovani.it

sabato 20 febbraio 2010

Il nuovo sito italiano sulle politiche giovanili


Nasce il nuovo sito web sul mondo giovanile in Italia, per contribuire alla promozione delle politiche per i giovani, insieme ad una cultura e ad una metodologia di intervento fondata sulla cittadinanza attiva, sulla progettazione partecipata, sul lavoro di rete, ma anche sulla cittadinanza digitale.
Il portale è una banca dati gratuita in materia di politiche giovanili, offre opportunità, , agevolazioni, bandi, leggi, news, documenti, informazioni su lavoro, sport, turismo e molto altro ancora!!! Una web-news sui giovani a 360°.