domenica 12 dicembre 2010
Giornata della Gioventù a S. Ambrogio sul Garigliano
Si svolgerà il 18 dicembre a Sant' Ambrogio Sul Garigliano, "La Giornata della Gioventù" , un evento promosso dal Consiglio Comunale Dei Giovani di Sant'Ambrogio, l'Amministrazione Comunale e il Consiglio Regionale del Lazio.
Dopo il successo della prima edizione, la giornata torna per la seconda volta, ricca di contibuti e novità.
Una giornata all'insegna dell' arte, della musica e dibattiti su temi attuali come "la discriminazione", moltissimi saranno i giovani a partecipare e a contribuire come ospiti per raccontare la propria esperienza sul territorio regionale del lazio.
Il programma dell'evento
Ore 15.00
Concorso musicale “Giovani in musica – Festival giovanile della musica” II edizione –piazza Vallegreca;
Ore 17.00
Convegno “N.E.A.R. Giovani contro le Discriminazioni”
– via Roma c/o Sala scuola elementare;
durante il convegno il concorso musicale sarà sospeso e ripreso al termine dello stesso
Ore 18.30
Esibizione musicale di chitarra classica a cura del maestro Gianni Di Pofi
- piazza San Biagio c/o Sala Anspi (oppure dopo il convegno!)
Ore 19.30
Spettacolo teatrale
– piazza Cadorna c/o Centro Anziani;
Ore 20.30
Fase finale del concorso musicale “Giovani in musica”
– piazza Vallegreca;
Ore 21.30
Concerto musicale “Giacomo Toni & 900 Band
– piazza San Biagio.
Dalle 15.30
Estemporanea di Pittura – piazza Cadorna c/o Garage Fiorenzo;
Esposizione di Abiti mad cut – piazza Vallegreca c/o sala d’ingresso Municipio;
Mostra Fotografica – piazza Cadorna c/o sala Convivio
Durante la giornata sarà possibile ricevere informazioni su argomenti di interesse giovanile da appositi info point installati nel Comune.
Inoltre, dalle ore 18.00 in poi saranno distribuiti gratuitamente gadgets relativi all’evento.
Lazio: Abbruzzese giusto rilanciare il Forum Giovani
''Il Consiglio Regionale del Lazio puo' essere di fatto il 'mezzo' per tornare a parlare e rilanciare le politiche giovanili nell'intera regione. Il Forum dei Giovani, infatti, rappresenta un percorso innovativo di partecipazione giovanile alla vita democratica locale e regionale, puo' contribuire a valorizzare gli organi giovanili gia' esistenti e far si' che questa importante energia territoriale non venga dispersa''. Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Mario Abbruzzese, che, nei giorni scorsi, ha incontratio sei delegati dei Consigli Comunali dei Giovani del Lazio, per chiedere il rilancio dei Consigli dei Giovani e del Forum Regionale e per presentare con l' occasione anche i documenti delle attivita' svolte da questi due organi dal 2006 ad oggi sull'intero territorio regionale.
Presenti all'incontro sia alcuni ragazzi protagonisti del progetto pilota del 2006, anno in cui la Regione Lazio ha dato il via alla nascita dei primi 7 Consigli dei Giovani, sia alcuni rappresentati di importati citta' e capoluoghi del Lazio. Ad incontrare il presidente Abbruzzese sono stati:
Roberta Lulli, Portavoce di Generazioni Moderne ed ex Presidente del Consiglio dei giovani di Serrone; Salvatore Palazzo, ex Presidente del Consiglio di Spigno Saturnia; Alessandro Tudino, ex membro del Consiglio di Sant'Ambrogio ed attuale consigliere comunale; Daniele Sinibaldi, Presidente del Consiglio dei giovani di Rieti e Stefano Fierli, membro del Consiglio di Ladispoli.
Presenti all'incontro sia alcuni ragazzi protagonisti del progetto pilota del 2006, anno in cui la Regione Lazio ha dato il via alla nascita dei primi 7 Consigli dei Giovani, sia alcuni rappresentati di importati citta' e capoluoghi del Lazio. Ad incontrare il presidente Abbruzzese sono stati:
Roberta Lulli, Portavoce di Generazioni Moderne ed ex Presidente del Consiglio dei giovani di Serrone; Salvatore Palazzo, ex Presidente del Consiglio di Spigno Saturnia; Alessandro Tudino, ex membro del Consiglio di Sant'Ambrogio ed attuale consigliere comunale; Daniele Sinibaldi, Presidente del Consiglio dei giovani di Rieti e Stefano Fierli, membro del Consiglio di Ladispoli.
mercoledì 8 dicembre 2010
Sottodiciotto Film Festival
Dal 9 al 18 dicembre a Torino undicesima edizione di Sottodiciotto Film Festival, con anteprime e retrospettive interessanti non solo per i giovani e i giovanissimi cui è dedicato.
E’ l’unica kermesse europea che ragiona a 360 gradi sulla rappresentazione dell’universo giovanile, grazie a un Concorso dedicato alle produzioni realizzate da giovani filmaker under 18.
L’edizione 2010 di Sottodiciotto, diretto da Sara Cortellazzo e Aldo Garbarini, porta a Torino oltre 400 opere seguendo il fil rouge dell’identità: non solo film realizzati dai ragazzi, ma anteprime nazionali, restrospettive e omaggi davvero interessanti.
Da segnalare: una serata dedicata all’atteso cartoon di Natale di casa Dreamworks Megamind 3D di Tom McGrath, l’inaugurazione con il ritorno dietro alla macchina da presa del sognatore Jean-Pierre Jeunet con Micmacs tire-larigot (L’esplosivo piano di Bazil) il divertente Il bacio alla francese di Riad Satoouf e la frontiera americana di Meek’s Cutoff di Kelly Reichardt.
Come ogni anno, Sottodiciotto fa scoprire e riscoprire grandi autori del cinema internazionale con le sue retrospettive: quella dedicata a Jean-Perre Jeunet ripercorre tutta la carriera del regista di Il favoloso mondo di Amélie il film francese che ha più incassato nel mondo.
Una seconda retrospettiva è dedicata all’autore iraniano di etnia curda Bahman Ghobadi, che dopo la realizzazione de I gatti persiani non può tornare in patria e arriverà a Torino dall’Iraq, dove sta girando il suo prossimo film.
Ospite di Sottodiciotto anche Jan Sverak, premio Oscar nel 1997 per il miglior film straniero con Kolya, che a Torino presenterà il suo ultimo lungometraggio Kooky.
Molti i programmi speciali, tra cui I ciucci in tasca. Primi passi alla scoperta del mondo, uno sguardo critico sull’immagine edulcorata che i media offrono della prima infanzia, e Creatività in animazione, con la proiezione di Metropia dello svedese Tariq Saleh.
Tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito, il programma completo si trova su www.sottodiciottofilmfestival.it
martedì 7 dicembre 2010
Nuove idee giovani cambiano la provincia
Un bando per progetti ad alto tasso di creatività ed imprenditorialità giovanile: scadenza gennaio 2011
L'iniziativa si inserisce in una serie di interventi realizzati dall'Assessorato Provinciale alle Politiche Giovanili della Provincia di Pisa mirati a valorizzare e sostenere i giovani con politiche concrete che propongano opportunità di crescita. In particolare, il concorso «nuove idee giovani cambiano la provincia» vuole premiare il merito dei partecipanti e dimostrare che per farsi strada - nella vita come nel lavoro - bisogna puntare esclusivamente sulla formazione, sull'impegno, sul merito.
La Provincia vuole puntare sulle buone idee dei giovani e contribuire a finanziare quelle che sembrano più valide e realizzabili. Il bando punta alla ricerca di progetti ad alto tasso di creatività ed imprenditorialità giovanile che possano essere riconosciuti meritevoli, e quindi finanziati con un intervento economico che possa portare alla loro stessa realizzazione.
Bando
sabato 4 dicembre 2010
Comune di Aprilia (LT) - Elezioni Consiglio Comunale dei Giovani
Il Primo Cittadino ha firmato oggi il decreto che indice, per sabato 05 febbraio 2011, i comizi elettorali per l’elezione del Consiglio Comunale dei Giovani. Nel documento si stabilisce che la Commissione Elettorale è composta da: l’Assessore alle Politiche Giovanili Luana Caporaso, delegato del Sindaco, la Dott.sa Elena Palumbo e il Dirigente, responsabile del servizio demografico Dr. Rocco Giannini. Saranno costituite 6 sezioni elettorali ed i seggi saranno ubicati presso le seguenti sedi:
- “Sala Ragazzi” presso la Biblioteca comunale, Largo Marconi;
- Comitato di quartiere Toscanini, Via Londra n. 4;
- Ufficio di Polizia Locale, Via Plinio n. 3, Loc. Campoverde;
- Centro Anziani Campo di Carne, Via del Genio Civile n. 332;
- Palestra della scuola elementare, Via Casalazzara;
- Centro Anziani Campoleone, Piazza San Giovanni Battista.
Si voterà dalle ore 09.30 alle 20.00. Dopo le 20.00 si procederà agli scrutini e alla trasmissione dei verbali alla Commissione Elettorale. In un nuovo decreto si dispone il termine ultimo per la presentazione delle liste fissato al 22 dicembre, alle ore 12.00. Le liste dovranno essere presentate all’Ufficio Elettorale del Comune di Aprilia.
Provincia di Ancona - 146 mila euro stanziati per il piano giovani
Ammontano a 146 mila euro le risorse stanziate dal Piano provinciale delle Politiche giovanili 2010-2011 approvato dalla giunta. Potranno presentare progetti i comuni, singolarmente o in forma associata, gli ambiti sociali territoriali, la comunità montana e le associazioni formalmente costituite sul territorio provinciale. Il termine ultimo per l'invio degli elaborati è il 31 dicembre 2010.L'importo massimo finanziabile per ciascun progetto ammesso è di 15 mila euro per le associazioni e i singoli comuni (con tetto al 60% del costo complessivo); 25 mila euro per i comuni aggregati (con tetto del 70%); 30 mila euro per gli ambiti territoriali (con tetto all'80%). In via prioritaria, saranno ammessi i progetti presentati dagli ambiti territoriali, dagli enti locali associati e dai comuni con popolazione inferiore a 5 mila abitanti.
Scarica il Bando
Scarica la Scheda Progetto
martedì 23 novembre 2010
Italia Creativa Festival
I giovani talenti emergenti del mondo della creatività e dell’arte provenienti da tutta Italia si ritroveranno a Bari dal 25 al 27 novembre prossimi presso la Casa delle musiche per conoscersi e proporsi a soggetti che potrebbero contribuire al loro futuro artistico. E’ lo scopo del Festival Italia creativa organizzato dall’Associazione nazionale comuni italiani (Anci) e dall’Associazione per il circuito dei giovani artisti italiani (Gai) nell’ambito del progetto di sostegno e promozione della presidenza del consiglio.
Programma della tre giorni:
GIOVEDÌ 25 NOVEMBRE
Foyer - h. 17.30
Inaugurazione e Saluti Istituzionali.
Foyer - h. 18.30
Incontro: “CREATIVITA’ E MERCATO MUSICALE” con:
Michele Casella - giornalista. Cristiano Godano - cantante dei Marlene Kuntz. Gianni Maroccolo - produttore e Bassista di CCCP, Litfiba, Marlene Kuntz. Howie B (in foto) - produttore e Musicista per Bjork, U2, Tricky.
Un aperitivo informale e rilassato per discutere su cosa significa oggi creare e produrre musica in Italia. Dove va la musica? Cosa bisogna fare per sostenere i giovani talenti italiani? Ne parliamo con alcuni esperti del settore discografico e musicisti dal calibro internazionale.
Sala Giuseppina - h. 20.00
Performance audio/video: FAGARAZZI & ZUFFELLATO (Modena)
Teatro - h. 21.45
Concerto: VALIUM (Salerno)
Teatro - h. 22.30
Concerto special guest: BEAUTIFUL
Progetto speciale con Howie B, Luca Bergia,
Cristiano Godano, Gianni Maroccolo, Riccardo Tesio.
Ingresso gratuito CON INVITO da ritirarsi esclusivamente presso la biglietteria del Teatro Kursaal Santalucia, dalle ore 10.30 alle ore 13.30 di giovedì 25 novembre.
VENERDÌ 26 NOVEMBRE
Foyer h. 10.30
Incontro: “POLITICHE PER LA CREATIVITÀ” con
Nicola Fratoianni - Assessore Politiche Giovanili, Regione Puglia. Silvia Godelli - Assessore Mediterraneo, Cultura e Turismo, Regione Puglia. Fabio Losito - Assessore Politiche Giovanili, Città di Bari. Franco D’Ippolito - Consulente Assessorato Mediterraneo, Regione Puglia. Vincenzo Santoro - Responsabile Ufficio Cultura, Sport e Politiche Giovanili dell’ ANCI.
Luigi Ratclif – Segretario GAI Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani.
Il futuro della creatività in Italia, il rapporto tra arte, politica e buone prassi, l’ eccellenza dell’esperienza pugliese. Nel corso dell’incontro saranno esposte le Linee Guida dei prossimi Bandi dell’ANCI.
Foyer - h. 11.30
Prima Sessione: “VISUAL ART”
Con “Visual Art” si entra nel vivo dello spirito di Italia Creativa Festival. Questa è la prima di due straordinarie occasioni per gli artisti di presentare la propria ricerca artistica davanti a una platea di esperti del settore provenienti da tutta Italia.
Sala Giuseppina - h. 17.00
Reading: ALESSIA IAPELLI E CAMILLA FERRARI (Parma)
Foyer - h. 18.30
Incontro: “IL MESTIERE DELLE ARTI” con:
Giorgio Camuffo - Designer. Antonella Marino - Giornalista e Curatrice. Teresa Macrì - Critica d’Arte. Giacinto Di Pietrantonio - Direttore GAMeC (Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo.
Un incontro con esperti e docenti per discutere sul senso della creazione artistica, sulla direzione in cui sta andando l’arte in Italia, sulla relazione che c’è tra il mondo dell’arte ed i mestieri che ruotano intorno alla sfera artistica.
Sala Giuseppina - h. 20.00
Proiezioni cortometraggi GIOVANNI MACELLI, STEFANO e ALICE TAMBELLINI (Vicenza)
Performance audio/video: ORTHOGRAPHE (Forlì)
Performance audio/video: TRRRT (Prato)
Mattia Cuttini appears courtesy of ReddArmy
SABATO 27 NOVEMBRE
Foyer - h.11.30
Seconda Sessione “VISUAL ART”
Teatro - dalle h.17.30
Teatro: COMPAGNIA OPERA (Forlì)
Teatro: I MORDIMATTI (Salerno) Teatro
Danza Moderna: LEGGERE STRUTTURE (Salerno)
Teatro/Danza: ENZ (Genova)
Sala Giuseppina - h. 21.30
Performance audio/video: VIRGINIO BELLINGARDO E MICHELE TIENGO (Venezia)
Concerto: SANS PAPIER (Genova)
Concerto: CAMILLORE’ (Bari)
Per tutti gli appuntamenti: INGRESSO GRATUITO fino ad esaurimento posti disponibili.
sabato 20 novembre 2010
Meeting dei Giovani europei 2010
Dal 23 al 27 Novembre 2010 si terrà presso la città di Bologna, il 6° "Meeting dei Giovani Europei" dedicato all'Anno europeo per la Lotta alla Povertà ed all'Esclusione Sociale, dal titolo " I Giovani, le vecchie e nuove povertà : partecipazione, solidarietà, inclusione sociale".
Il Meeting dei Giovani Europei 2010 si propone come avvio di un processo di concreta partecipazione e impegno da parte dei giovani partecipanti, che si configura come uno start up progettuale con l'effettiva realizzazione delle iniziative che emergeranno durante il Meeting, attraverso l'accesso agli strumenti e alle opportunità fornite dal programma Gioventù in Azione, in generale, e dall'azione 1.2 Iniziative Giovani, in particolare.
Inoltre, il progetto propone un percorso partecipato ed integrato che coinvolge i giovani, i loro referenti educativi e diversi attori attivi nell'ambito della lotta alla povertà e all'esclusione sociale, istituzionali e non,attraverso :
1. Un'attività preparatoria svolta da ogni scuola prima del Meeting;
2. 9 sotto-gruppi di lavoro di giovani studenti dedicati all'approfondimento della tematica nelle 3 declinazioni scelte e finalizzati alla costruzione di idee progettuali realizzabili;
3. Un corso di formazione per insegnanti focalizzato sull'esercitazione della funzione di coaching a supporto delle iniziative emerse dai gruppi di lavoro;
4. Diversi momenti di confronto, formali ed informali, con rappresentanti di organizzazioni impegnate sul fronte della lotta alla povertà, del mondo accademico, delle istituzioni locali ed europee.
I partecipanti:
Studenti ed insegnanti di 29 paesi europei.
Studenti ed insegnanti di 29 scuole della Regione Emilia-Romagna.
Le delegazioni saranno composte da 4 studenti ed un insegnante.
- 120 studenti - delegazioni europee
- 120 studenti - delegazione italiana
- 60 insegnanti
Le attività ed i workshop si focalizzeranno principalmente sulle seguenti tematiche: disoccupazione giovanile, inclusione dei giovani più vulnerabili e povertà minorile.
Progetto Web Factory
Aperte le iscrizioni per i laboratori di produzione audiovisiva per giovani immigrati di prima e seconda generazione
Pesaro e Torino come Roma. Tre città unite da un solo obiettivo: contrastare la discriminazione razziale attraverso l’uso del web e delle nuove tecnologie grazie al coinvolgimento diretto di ragazzi immigrati di prima e seconda generazione.
Sono aperte le iscrizioni alle prime Web Factories Multiculturali italiane, veri e propri laboratori di produzione audiovisiva, con lo scopo di divulgare una corretta comunicazione sui temi della discriminazione razziale, del dialogo interculturale e dell’integrazione dei giovani immigrati nelle città italiane.
Nate da un’iniziativa dell’Associazione Generazioni Moderne, con il sostegno dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali e la partecipazione della provincia di Pesaro e Urbino e del Comune di Torino, le Web Factories Multiculturali si rivolgono a ragazzi immigrati o figli di immigrati tra 15 e i 25 anni di età, interessati al settore del video-making e del giornalismo.
L’obiettivo è fornire ai giovani coinvolti una formazione teorico-pratica, completa e gratuita, sulle tecniche di scrittura giornalistica e pubblicitaria per il web, sulle tecniche di ripresa e di editing di contenuti audiovisivi digitali e sulle tecniche di gestione e pubblicazione di contenuti per il web. Ciascuna Web Factory produrrà infatti contenuti di tipo informativo, pubblicitario e divulgativo su quanto accade nella realtà giovanile della città, concentrandosi soprattutto sugli aspetti del multiculturalismo, della convivenza tra giovani di culture diverse, sui problemi e sulle esperienze positive legate all’integrazione, sull’educazione al rispetto e alla valorizzazione della diversità culturale, etnica e religiosa.
Tutti i prodotti saranno ospitati dalla web tv giovanile europea Europocket TV, presente in sette città italiane tra cui Roma, Torino e Pesaro.
I corsi partiranno nel mese di dicembre e sono a numero chiuso. Per le iscrizioni c’è tempo fino al 6 dicembre 2010 e basta inviare una e-mail con una presentazione personale all’indirizzo webfactory@generazionimoderne.it, indicando data e luogo di nascita, nazionalità, città di residenza e contatti.
I candidati saranno selezionati sulla base del possesso dei requisiti e della motivazione a partecipare, fino ad esaurimento posti.
Info Day dell'Agenzia Nazionale Giovani
Obiettivo:
La giornata ha lo scopo di fornire un'informazione generale sul programma Gioventù in Azione con un approfondimento sulla valorizzazione e la disseminazione dei risultati di un progetto.
Luogo:
Roma
Chi può partecipare:
Potrà partecipare alla giornata un solo rappresentante per associazione/gruppo di giovani/ente locale che non abbia mai avuto esperienza nell'ambito del programma Gioventù in Azione oppure che abbia presentato un progetto all'Agenzia Nazionale per i Giovani con esito negativo (respinto).
Come iscriversi:
La domanda di partecipazione deve essere compilata, esclusivamente via web, entro le ore 24 del 21 novembre 2010.I partecipanti selezionati riceveranno conferma di partecipazione a mezzo posta elettronica entro il 25 novembre 2010. Sarà predisposta una lista di riserva dei candidati non selezionati, che saranno contattati dall'ANG in caso di rinunce alla partecipazione.
L'ANG prevede il rimborso dell'80% dei costi di viaggio, fino ad un massimo di € 250. Non è previsto un rimborso per i costi di alloggio.
L'apertura dei lavori è prevista alle ore 10.00, il termine alle ore 17.30.
I partecipanti selezionati saranno tenuti a garantire la loro presenza per tutta la durata dell'attività, almeno fino alle ore 17.00. La mancata partecipazione all'intera attività non dà diritto al rimborso delle spese di viaggio. Sarà predisposto un foglio firma per l'entrata e l'uscita dei partecipanti. Non saranno ammessi partecipanti non iscritti.
Nei prossimi giorni sarà pubblicato il programma definitivo della giornata.
Programma provvisorio
Iscriviti
lunedì 15 novembre 2010
I° Workshop Nazionale Consulte Giovanili
La Consulta giovanile di Strambino organizza per il 26-27-28 novembre 2010 il I° Workshop Nazionale delle Consulte Giovanili.
L'iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comune di Strambino, con il Patrocinio della Provincia di Torino, della Regione Piemonte e in attesa di quello del Ministero della Giuventù.
Le giornate si articoleranno in una serie di tavole rotonde e assemblee che seguiranno più argomenti:
1) Welfare -
2) Legalità e Costituzione -
3) Cultura, Turismo e Sport -
4) Ambiente e Sviluppo Sostenibile -
5) Comunicazione e Mass Media.
Le lezioni saranno tenute da Professori universitari, tecnici e professionisti del settore e da personalità del mondo politico, giuridico, economico e giornalistico.
Si prevede una 3 giorni di dibattiti, di formazione e di scambio culturale.
ISCRIZIONE TOTALMENTE GRATUITA
Per vedere il programma completo delle giornate e scaricare il modulo per le iscrizioni visita il sito.
Il futuro è già cominciato, i giovani scelgono l'impresa
Il 17 novembre alle ore 10, presso il Centro Congressi della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università “La Sapienza” (Via Salaria 113, Roma) si tiene il convegno "Il futuro è già cominciato - i giovani scelgono l'impresa", promosso dalla Cna con il contributo della Camera di commercio di Roma. Agli interventi iniziali segue una tavola rotonda cui prendono parte l'assessore alle Attività produttive del Comune di Roma Davide Bordoni, il direttore regionale Attività produttive Mario Marotta e il direttore della Cna di Roma Lorenzo Tagliavanti.
domenica 24 ottobre 2010
Il Ne.A.R. a Montecatini: una sola rete, zero pregiudizi!
Il 21 ottobre è stato ufficialmente presentato il Ne.A.R., Network giovanile Antidiscriminazioni Razziali, presso il Teatro Verdi di Montecatini Terme, in occasione della partecipazione di Generazioni Moderne al Campus di Montecatini.
Ad applaudire e ad accogliere i 20 volontari, venuti da diverse regioni d’Italia, è stata una platea di 1300 giovani, impegnati in questi tre giorni di Campus a riflettere su temi quali la cittadinanza, la legalità, il benessere e l’integrazione. I delegati Ne.A.R. divenuti protagonisti del palcoscenico, hanno spiegato all’intero pubblico, il valore della Rete, le ambizioni del progetto e gli obiettivi concreti che intendono raggiungere sul territorio nazionale, rappresentando per tutti i presenti, un esempio di volontariato civico contro l’indifferenza e la diseguaglianza.
Anche il Ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna ha voluto mandare il suo saluto ai ragazzi del Ne.A.R.: “Impegnarsi per contrastare fenomeni inaccettabili come il razzismo, la violenza e la discriminazione, in qualunque forma essa si manifesti, è certamente uno dei modi migliori per impiegare il proprio tempo”.
Le oltre 200 le sottoscrizioni raggiunte nella due giorni di Montecatini, rappresentano un ottimo punto di partenza per un progetto destinato a crescere sempre più.
Per maggiori informazioni www.retenear.it
Piani Locali Giovani: una 2 giorni a Fiumicino per le esperienze più significative
I Piani Locali Giovani come strumenti di governo locale e di sviluppo del territorio. E’ previsto per i prossimi 28 e 29 ottobre, nelle sale del Comune di Fiumicino, un convegno che farà il punto sulla sperimentazione dei Plg, collegandola anche al Fondo nazionale per le Politiche giovanili. Il Convegno, intitolato “La sperimentazione dei piani locali giovani. Almanacco per esplorare il futuro”, sarà aperto da Roberto Pella, delegato Anci alle Politiche giovanili. E vedrà la partecipazione, tra gli altri, del sindaco di Fiumicino e vicepresidente dell’Anci, Mario Canapini, del presidente del Consiglio comunale di Fiumicino, Mauro Gonnelli, dell’assessore alla Politiche giovanili del Comune di Fiumicino, Emilio Scalfarotto, e degli esperti di Ancitel e del ministero della Gioventù.
Una serie di workshop paralleli, nel corso della prima giornata del convegno, esamineranno le esperienze dei Plg dal punto di vista dello sviluppo dei territori, della creazione di percorsi formativi e carriere lavorative, della promozione di idee creative e imprese.La giornata conclusiva del 29 ottobre, dovrebbe vedere inoltre la partecipazione del ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, che è stata invitata a chiudere i lavori.
mercoledì 13 ottobre 2010
"Youth Take Your Seat" Scambio giovanile multilaterale
Luogo: Castellar, Jaén, Spagna
date: 29 Ottobre- 3 Novembre 2010
Descrizione:
25 giovani provenienti da Spagna, Italia, Ucraina e Moldova, insieme ai loro rispettivi accompagnatori, svilupperanno uno scambio multilaterale a Castellar provincia di Jaén.
Mediante tecniche di laboratori di teatro dinamico, sviluppando il senso di humor, danza, improvvisazione, percussioni e organizzazione di una scrittura creativa, i partecipanti daranno vita ad un corteo teatrale per le strade del paese sulle tematiche del razzismo.
Saranno effettuate escursioni a Jaén e a Granada.
Il gruppo italiano sarà composto da 5 partecipanti ed un accompagnatore.
Condizioni di partecipazione:
I partecipanti dovranno pagare il 35% dell'intero costo del biglietto dalla propria località di provenienza oltre alla quota tessera di Informagiovani che include la copertura assicurativa, 30 euro. I costi di vitto, alloggio ed eventuali escursioni, saranno coperte dal progetto.
Per candidarsi, inviare un curriculum ed una lettera di motivazione entro il 18 ottobre a e.veroli@informa-giovani.org
martedì 12 ottobre 2010
Nominato l'Assessore alle Politiche Giovanili della Regione Lazio
La reatina Gabriella SENTINELLI (nella foto) è il nuovo Assessore regionale all’Istruzione e alle Politiche Giovanili. La SENTINELLI, coniugata con due figli, è laureata in economia e commercio. Insegnante dal 1980, oggi in pensione, ha iniziato a fare politica nel 1994. E’ stata eletta Consigliere comunale di Alleanza Nazionale a Rieti per tre mandati consecutivi durante i quali ha ricoperto i ruoli di Vice Presidente della Commissione Bilancio, Presidente della Commissione Statuti e Regolamenti e Vice Presidente della Commissione Lavoro.
lunedì 11 ottobre 2010
Anche il Centro Giovanile Sabino al III° Meeting Nazionale delle Aggregazioni Giovanili
Si è concluso ieri nella cittadina Patrimonio dell'Unesco di Radicofani nella Val d'Orcia in provincia di Siena il III° Meeting di Generazioni Moderne Forum Nazionale delle Aggregazioni Giovanili svoltosi dall'8 al 10 Ottobre. All'evento era presente una delegazione proveniente dalla Provincia di Rieti composta dal Centro Giovanile Sabino e dai Consigli dei Giovani dei Comuni di Rieti, Poggio Nativo, Cittaducale e Fara Sabina.
L'incontro ha rappresentato un momento fondamentale di partecipazione dove le diverse realtà giovanili provenienti da diverse regioni d'Italia sono intervenute per discutere e confrontarsi su tematiche riguardanti le politiche giovanili, è stato presentato il progetto "l'Europa in Comune" finanziato dall'Unione Europea e nella giornata conclusiva è stata sottoscritta una lettera indirizzata al Presidente della Regione Lazio Renata Polverini per promuovere quel confronto che stimoli le istituzioni a porre la giusta attenzione alla condizione dei giovani, all'impegno per lo sviluppo e una sempre maggiore efficacia degli strumenti di partecipazione giovanile e ad un ricambio generazionale sociale e politico.
mercoledì 22 settembre 2010
NEAR: Network Giovani Antidiscriminazioni Razziali
L’UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali presso il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, promuove il progetto N.E.A.R – Network Antidiscriminazioni Razziali: la prima rete Nazionale di "volontariato giovanile contro le discriminazioni razziali".
Il N.E.A.R agisce sul web e sui territori nazionali, attraverso iniziative concrete di informazione e sensibilizzazione rivolte ai giovani volontari che aderiscono al Network: campagne di comunicazione, eventi di animazione locale, condivisione di informazioni ed esperienze volte all’annullamento degli stereotipi legati all’origine etnica e razziale delle persone.
Il volontario N.E.A.R avrà l’opportunità di essere membro della community del sito www.retenear.it, dove potrà pubblicare e condividere contenuti, denunciare fatti di razzismo, scambiare opinioni con gli altri utenti, lanciare gruppi di interesse e discussione.
Aderendo alla Rete saranno i giovani volontari N.E.A.R i veri protagonisti, partecipando a concorsi nazionali, ricevendo borse di studio e prendendo parte a scambi culturali che verranno organizzati periodicamente, sia in Italia che all’estero, dall’UNAR
Per diventare un volontario N.A.E.R basta iscriversi alla community del sito www.retenear.it e partecipare alle attività del network.
Iscriviti e diventa un volontario della rete N.E.A.R. Non costa nulla, solo una libera scelta che fa la differenza.
Maggiori inforamazioni: www.retenear.it
martedì 14 settembre 2010
"Cara Italia, investi su noi giovani, altrimenti ci perdi"
Lettera aperta al suo Paese di un ventenne che con due coetanei ha fondato una start up nella Silicon Valley, dopo aver invano tentato nella Penisola: "Avete solo 19 anni, ci rispondevano". Ma c'è chi critica la scelta di andar via
Gli ingredienti con cui iniziano le storie di successo nell’era di Internet c’erano tutti: ragazzi cresciuti a pane e tecnologia, con l’ambizione di pensare in grande e la convinzione di avere un’idea vincente, si mettono al lavoro in un garage e iniziano a bussare alle porte, alla ricerca di qualcuno che creda in loro (ci metta i soldi, insomma). Presto però quei ragazzi, Augusto Marietti (22 anni), Marco Palladino (21 anni) e Michele Zonca (28 anni), si sono resi conto che qualcosa mancava. Non avrebbero potuto inseguire il loro sogno, rischiare e magari fallire, fino a che non avessero lasciato il Paese in cui sono nati, la “vecchia” Italia, per andare a tentare di sedurre la “giovane” America, che nel loro progetto avrebbe potuto davvero “credere” e investire. Come l’Italia non aveva saputo fare.
E’ questa la storia che fa da sfondo a un’amara “Lettera aperta all’Italia”, pubblicata qualche giorno fa da Tagliablog. “Ciao a tutti, sono Augusto, co-founder di Mashape, una start up in Silicon Valley,che vuole rivoluzionare il modo di creare applicazioni web e mobile”, si presenta l’autore. Che da San Francisco si rivolge direttamente al Paese che sei mesi fa ha lasciato: “Cara Italia, se vuoi cambiare devi investire sui giovani, ma non come lo dicono i politici in televisione, ci devi investire veramente, devi metterci la passione". Perché "per ogni ragazzo che fallisce o emigra, perdi un pezzo di anima. Ci sono degli investitori che vorrebbero aiutarci, ma non ci riescono da soli, hanno bisogno di un ecosistema che li aiuti, hanno bisogno di un mercato cui rivendere il valore aggiunto che hanno creato, hanno bisogno di leggi che alleggeriscano il carico fiscale…”.
Tanta amarezza, per un poco più che ventenne. “Ho scelto di provare in Italia, ma gli eventi mi hanno portato ad andarmene”, ci racconta in chat, via Skype, dalla sua scrivania dentro il “Pier38”, un “enorme capannone” che ospita start up tecnologiche nella Silicon Valley. Il primo progetto, insieme all’amico Marco (Michele si unirà nel 2009), viene partorito quattro anni fa: un software online per memorizzare le password. Poi Mashape: l’idea di dare a tutti la possibilità di creare applicazioni web “senza dover fare righe di codice come avviene adesso”. Per intendersi: vedere la foto di un paesaggio mozzafiato e prenotare un viaggio per andare a vederlo dal vivo, deve diventare tutt’uno. “E' come il Lego: date i pezzi e le persone vi creeranno degli spaceshuttle (navette spaziali, ndr)”, spiega Augusto, con quel suo fare ambizioso e visionario che lo ha spinto a seguire fin nella Valley le orme di Bill Gates o di Mark Zuckerberg.
Perché non in Italia? E’ presto detto: “Nel 2008 abbiamo iniziato a cercare i finanziamenti. Su e giù per lo stivale per due anni. Parole, parole, parole. Ogni volta la risposta era sempre la stessa: avete solo 19 anni. Il problema è che questo immenso vantaggio loro lo vedevano come un ostacolo”.
San Francisco, dunque. “A fine gennaio mettiamo insieme i nostri risparmi e lasciamo l’Italia per i tre mesi della speranza (massimo tempo di permanenza negli States se non hai il visto). Andiamo su e giù come matti, dormiamo in un motel, mangiamo riso e fagioli per settimane, lavoriamo 18 ore al giorno per migliorare il nostro prodotto. Una follia a ripensarci, ma alla fine ha pagato”. Tre “Youtube guys” (così vengono chiamati i primi dipendenti di Youtube) apprezzano il progetto e decidono di investire. A loro si aggiunge un imprenditore italiano, Massimo Sgrelli. Augusto, Marco e Michele sbarcano nella Valley.
Arriviamo così alla “lettera aperta” di qualche giorno fa, che riceve decine di commenti concordi: “Un giorno abbandonerò anche io l’Italia per realizzare i miei progetti” (CioboMario), “L’Italia è una causa persa” (Luca). Ma non tutti sono così convinti che andar via sia la ricetta giusta. Massimo Ciociola, imprenditore classe ’77, risponde con un’altra lettera aperta: “Se sei bravo lo sei in qualsiasi posto del mondo in cui il tuo garage abbia sede”. E per giunta, aggiunge, adesso “l’Italia sta cambiando”. “Insomma, caro imprenditore e giovane start upper, se vuoi andartene via dall’Italia proprio ora, vorremo sempre il meglio per te. Ma al tuo primo insuccesso, quando ti rivedremo a Malpensa rientrare con un low cost da San Francisco, non aspettarti comprensione né sussidio. Già, perché non hai fatto nulla per cambiare questo Paese, ti sei solo lamentato e te ne sei scappato”. Il dibattito è aperto.
lunedì 13 settembre 2010
Un anno di servizio per i giovani
C’è tempo fino al 4 ottobre per candidarsi ad un progetto di servizio civile in Italia o all’estero: un’occasione riservata ai giovani italiani sotto i 28 anni che desiderano impegnarsi per un anno in un progetto di solidarietà o di alto valore civico
Sono 19.627 i posti disponibili per i volontari del servizio civile che prenderanno servizio nei prossimi mesi in Italia e all’estero. Lo ha reso noto l’Ufficio Nazionale del Servizio Civile, che ha indetto il bando lo scorso 3 settembre.
I posti disponibili sono così ripartiti: 10.810 sono da destinare a progetti presentati dagli enti iscritti all’albo nazionale (pari al 54% del totale) e 8.817 a progetti presentati dagli enti iscritti agli albi delle Regioni e delle Province autonome (46% del totale).
Chi può partecipare
Possono partecipare alla selezione i giovani cittadini italiani maggiorenni che non hanno superato i 28 anni né riportato condanne. Non possono presentare domanda i giovani che già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari oppure che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista e i giovani che hanno in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.
Retribuzione
Chi svolge il servizio civile nazionale riceve un rimborso forfetario giornaliero di €. 14,46 per trenta giorni al mese per un totale mensile di €. 433,80. Il periodo di servizio civile è riconosciuto ai fini del diritto e della determinazione dell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti.
Come partecipare
Le domande di partecipazione vanno inviate direttamente all’ente titolare del progetto prescelto e redatte in formato cartaceo. Può essere presentata una sola domanda per un solo progetto. Il termine per la presentazione delle domande è fissato nelle ore 14 del 4 ottobre 2010.
Attenzione: non fa fede il timbro postale in caso di spedizione.
Informazioni
Tutte le informazioni relative alle modalità e ai tempi di svolgimento dei progetti, alle mansioni, alle attività ai posti disponibili, alle sedi di attuazione e a tutti gli aspetti organizzativi e gestionali dei singoli progetti vanno richieste presso l’ente che propone il progetto stesso o consultati sui rispettivi siti Internet.
www.serviziocivile.it
lunedì 6 settembre 2010
Io Lavoro
Edizione speciale di IOLAVORO per favorire l'incontro tra chi offre lavoro nel settore turistico - alberghiero - benessere e chi è alla ricerca di un impiego.
L’edizione speciale “senza frontiere” della manifestazione IOLAVORO nasce grazie al progetto "Lavoro senza frontiere" finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione territoriale europea Alcotra (Alpi Latine Cooperazione Transfrontaliera) Italia-Francia 2007-2013 e coordinato dall'Agenzia Piemonte Lavoro e da Pôle Emploi Rhône-Alpes.
Tra le attività che hanno un ruolo strategico all’interno del progetto vi è infatti la creazione di un format condiviso per la realizzazione dei “Saloni per l’Impiego”: uno strumento concreto per facilitare l’incontro tra grandi numeri di lavoratori e le imprese in cerca di personale. Di qui l'organizzazione di due “Saloni per l’impiego”, uno in Piemonte e l’altro in Rhône-Alpes, denominati "IOLAVORO Senza Frontiere" in entrambe le nazioni, che si terranno in Italia l’8 e il 9 ottobre a Torino e in Francia il 21 ottobre ad Albertville.
L’edizione italiana si terrà presso il Palasport Olimpico Isozaki di Torino e seguirà un format innovativo, arricchito dalla collaborazione con i partner francesi. In quest’edizione è prevista la partecipazione di due testimonial: lo chef stellato Davide Scabin e uno chef francese di fama internazionale.
www.iolavoro.org
Un concorso per giovani traduttori
Le scuole secondarie che desiderano iscrivere i loro studenti all'edizione 2010 del concorso Ue dei Giovani traduttori possono farlo sul sito http://ec.europa.eu/translatores. Il termine di iscrizione al concorso, intitolato ‘Juvenes Translatores’ (espressione latina per 'giovani traduttori’), scade il 20 ottobre. Il modello di candidatura on-line è disponibile in tutte le lingue ufficiali dell'Unione. Il concorso, aperto agli studenti nati nel 1993, si terrà il 23 novembre contemporaneamente in tutte le scuole selezionate.
Quest'anno il numero complessivo delle scuole ammesse a partecipare è stato portato da 690 a più di 750, in considerazione dell'entusiasmo suscitato dal concorso dal suo avvio nel 2007. Il numero delle scuole selezionate per ciascuno Stato membro è in funzione del numero di seggi che ciascun paese avrà nel Parlamento europeo nel 2014. Se uno Stato membro supera la sua quota la Commissione utilizzerà un metodo di selezione aleatorio per determinare quali scuole possono partecipare.
Il concorso è aperto a tutti gli studenti nati nel 1993 e le scuole selezionate sono invitare a iscrivere un massimo di cinque studenti. Possono partecipare studenti di qualsiasi nazionalità, a patto che siano iscritti in una scuola sita in uno Stato membro. Gli studenti sono liberi di tradurre da una delle 23 lingue ufficiali dell'Ue verso qualsiasi altra delle lingue ufficiali.
La prova si terrà contemporaneamente in tutte le scuole selezionate sotto la supervisione della scuola stessa. I partecipanti avranno due ore per tradurre un testo che la Commissione invierà alle scuole poco prima dell'inizio del concorso. È ammesso l'uso dei dizionari, ma non di strumenti elettronici.
Terminato il concorso, le traduzioni saranno valutate da traduttori della Commissione e i vincitori saranno invitati nella primavera 2011 a recarsi a Bruxelles per presenziare a una cerimonia di premiazione. In questa occasione i vincitori incontreranno anche traduttori professionisti dell'Ue.
Fondo creatività 2010: prorogato termine domande
La Provincia di Roma nell’ambito delle attività già avviate con il progetto “Provincia creativa”, promuove in collaborazione con Bic Lazio una importante iniziativa per sostenere le imprese creative e favorire la nascita di nuove attività imprenditoriali, sia nel settore delle tecnologie digitali che in quello dell’artigianato artistico.
In tal senso sono stati promossi due bandi che prevedono ciascuno uno stanziamento complessivo di 120 mila euro per l’assegnazione dei contributi, che saranno erogati sulla base di una graduatoria redatta a seguito della valutazione dei progetti presentati.
Il primo bando, rivolto alle imprese che si avvalgono prevalentemente di tecnologie digitali, riguarda i seguenti settori: audiovisivo, tecnologie applicate ai beni culturali, design, architettura, musica. Il secondo intervento invece prevede agevolazioni per il settore dell’artigianato artistico. Entrambe le iniziative sono finalizzate a sostenere la creazione e l’avvio di micro, piccole e medie imprese a forte contenuto creativo ed innovativo iscritte al Registro delle Imprese della CCIAA di Roma da non più di tre anni dalla data di pubblicazione dei bandi (9 luglio 2010).
Il termine di presentazione delle domande, inizialmente fissato per il 7 settembre, è stato prorogato a giovedì 30 settembre 2010. Le domande di partecipazione vanno spedite obbligatoriamente a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno (farà fede il timbro dell’ufficio postale di spedizione) utilizzando esclusivamente i modelli contenuti nei bandi stessi.
Bic Lazio offre assistenza gratuita alla redazione delle domande, previo appuntamento tramite numero verde 800.280.320
martedì 24 agosto 2010
Officine Formative. Giovani esercizi di pubblica utilità
Al secondo anno di attività i workshop Filigrane – dal titolo generale “OFFICINE FORMATIVE. Giovani esercizi di pubblica utilità” – si strutturano in un percorso formativo più omogeneo e mirato a sviluppare specifiche competenze in ambito di progettazione e gestione di attività di politica giovanile. A partire dalle esigenze raccolte durante i frequenti scambi con i progetti territoriali già attivi e con i soggetti componenti la governance di sistema, vengono approfonditi aspetti salienti del ciclo di progettazione\attuazione\sviluppo degli interventi. Ogni singolo tema viene affrontano secondo una lettura trasversale improntata alla partecipazione giovanile, intesa come coinvolgimento responsabile e attivo dei giovani alla vita del proprio contesto cittadino e della propria comunità.
La formazione
La formazione si avvale della collaborazione di esperienze nazionali e anche delle università regionali, come riferimenti di qualità e anelli importanti del processo d’implementazione delle politiche giovanili toscane.
Gli incontri
Gli incontri sono dislocati in più luoghi del territorio regionale, per favorire un’ampia e variegata partecipazione e l’incontro fra operatori di diverse realtà. Tutti gli incontri vengono condotti con modalità formative interattive, lasciando spazio ad attività di gruppo, esercitazioni e simulazioni. I workshop sono organizzati in collaborazione con le Province ospitanti.
La collaborazione con progetto europeo Tune Up
I workshop Filigrane 2010 sono organizzati in collaborazione con il progetto europeo Tune Up, cofinanziato dal programma Youth in Action dell’Unione Europea e con le Province ospitanti gli appuntamenti formativi.
I workshop di Filigrane per provocare movimenti, incontri e tessiture. Da esperienze locali ad uno scenario comune: Officine Formative come occasioni regionali per apprendere e lavorare sulla crescita delle proprie progettualità di Politica Giovanile. In collaborazione con esperienze nazionali e con le università toscane, come terreno di scambio e sperimentazione.
Programma sintetico
Modulo A. AREA LETTURA DEL CONTESTO E SVILUPPO PROGETTUALE
24 Giugno – Grosseto – Dall’analisi all’intervento: la conoscenza del territorio e la valorizzazione delle risorse
16 Settembre – Pisa – Progettazione sociale per le politiche giovanili: processi, strumenti e potenzialità
30 Settembre – Massa Carrara – Appunti di progettazione sociale. Un laboratorio di scrittura
8/9 Ottobre – Siena – Ricerca-azione, giovani e politiche giovanili. Teoria e pratica tra conoscenza e lavoro sul campo
Modulo B. AREA AZIONE. Dall’esperienza al modello
28 Ottobre – Prato – STRANI VARI: giovani, partecipazione e cooperazione a confronto con la pratica
4 Novembre – Arezzo – Da processi di partecipazione giovanile a cantieri di risposte possibili per lo sviluppo del territorio
18 Novembre – Empoli – cittadinanza, partecipazione e leadership
15 Dicembre – Lucca – Comunicazione sociale. Pratiche e innovazioni
giovedì 12 agosto 2010
Torino capitale dei giovani, incontra l'Europa: il bando dell'Ang
C’è tempo fino al 30 settembre 2010 per presentare le domande del bando “Torino incontra l’Europa”. Il bando fa parte delle azioni previste in occasione di “Torino capitale europea dei giovani 2010”, è promosso dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, e prevede la collaborazione con il Ministero della Gioventù e il Comune di Torino.
L’iniziativa finanzierà progetti che dovranno essere elaborati e realizzati direttamente dai giovani e/o dalle associazioni di giovani residenti, che abbiano la propria sede legale nei territori delle Regioni Piemonte e Valle D’Aosta e che da molti anni siano già impegnate nella promozione del Servizio Civile Nazionale e nella valorizzazione del protagonismo giovanile.
I progetti finanziabili devono essere coerenti con le politiche europee in favore dei giovanied in particolare con gli obiettivi del Programma Gioventù in Azione 2007-2013che mirano a promuovere gli scambi tra i giovani , i progetti sulla democrazia, quelli di Servizio Volontario Europeo, nonché la cooperazione europea nel settore della gioventù.
Per informazioni sulle procedure di presentazione dei progetti, i soggetti interessati potranno rivolgersi agli indirizzi di posta elettronica: info.gia@agenziagiovani.it, ufficio.scambi@comune.torino.it.
Scarica il bando dal sito dell'ANG
62 posti di Ausiliario Ospedali Provincia di Rieti
Il Settore I Centri per l'impiego della Provincia di Rieti, su richiesta dell'Azienda USL di Rieti, ha avviato la selezione per la copertura di 62 posti di Ausiliario specializzato da impiegare per 6 mesi presso l'Ospedale di Rieti, l'Ospedale di Amatrice e l'Ospedale di Magliano Sabina. Il bando scade il 20 agosto 2010. È richiesto il diploma di scuola media inferiore o l'assolvimento dell’obbligo scolastico.
Azione ProvincEgiovani 2010: 2,6 milioni di euro per progetti a favore dei giovani
76 proposte progettuali, con un incremento del 90% circa dei progetti presentati rispetto al primo anno, a dimostrazione dell’interesse crescente nei confronti dell’iniziativa da parte delle Amministrazioni coinvolte; 29 progetti ammessi al contributo finanziario necessario per la realizzazione delle attività previste, con un coinvolgimento di 55 Province italiane provenienti da 16 Regioni. 2.600.000 mila euro di risorse messa a disposizione dal Ministero della gioventù, destinati al finanziamento di progetti che vertono sulle priorità a livello nazionale, europeo ed internazionale in materia di nuove generazioni (e non solo), ovvero sostenibilità ambientale e lotta ai cambiamenti climatici, occupabilità, sicurezza e salute.
Sono questi i dati che attestano il successo del Bando Azione ProvincEgiovani, iniziativa nata dall’ intesa tra il Ministero della Gioventù e l’Unione delle Province d’Italia (UPI), giunta alla sua terza edizione, per promuovere interventi integrati in materia di politiche giovanili e valorizzare strategie e politiche coordinate a favore dei giovani, in grado di coinvolgere i diversi livelli istituzionali, l’associazionismo giovanile e tutti gli attori che a vario titolo si occupano di giovani.I risultati della valutazione delle proposte progettuali presentate da Province e UPI Regionali nel quadro dell’Avviso Pubblico 2010 di Azione ProvincEgiovani sono da oggi pubblicati sul sito web dell’Iniziativa
www.azioneprovincegiovani.it
Giovani energie in Comune: finanziati 348 Comuni
Oltre 700 domande presentate, 348 Comuni che beneficeranno di un finanziamento, per una popolazione coinvolta di 3.894.774 abitanti, di cui quasi un milione di under 35. Questo un primo bilancio delle amministrazioni che hanno partecipato al bando ‘Giovani Energie in Comune’ promosso dall’Anci e dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e rivolto ad iniziative progettuali riguardanti le politiche giovanili. Il bando, che si articolava in tre progetti, Valorizzazione delle specificità territoriali, Interventi a favore della produzione musicale giovanile indipendente, e Valorizzazione della street art e del writing urbano, andrà a sostenere iniziative che si svolgeranno in 16 Regioni Italiane, con una media di 8 Comuni coinvolti per Regione. Nello specifico le Regioni che annoverano il maggior numero di Comuni beneficiari sono la Sicilia, il Lazio, il Molise, la Puglia e la Basilicata. Il Comune più piccolo che potrà usufruire di un finanziamento vanta soltanto 166 abitanti, mentre quello più grande conta una popolazione di 204.870 abitanti.
Visita il sito dell'Anci per consultare l'elenco dei progetti vincitori
Avviso Short List Provincia di Rieti
E' stato pubblicato dalla Provincia di Rieti – IX Settore Servizio delle Politiche Giovanili un avviso per la costituzione di una short list delle associazioni giovanili operative sul territorio provinciale reatino.
La short list è inserita tra le azioni della terza annualità del PLG (Piano Locale Giovani).
La domanda deve essere presentata entro le ore 12,00del 9 settembre 2010.
La nuova short list sarà pubblicata sul sito internet e all’albo pretorio della Provincia di Rieti.
L’iscrizione alla short list è un requisito essenziale al fine dell’accesso ai fondi della terza annualità del PLG.
lunedì 2 agosto 2010
"Musica contro la povertà", concorso per i giovani
La Commissione europea indice il concorso “Musica contro la povertà”: i giovani europei dai 15 ai 25 anni sono invitati a concorrere con brani musicali dedicati alla lotta contro la povertà nel mondo. I partecipanti dovranno comporre un brano originale sul tema dello sviluppo e in particolare sugli otto obiettivi di sviluppo del millennio. Ai vincitori, selezionati tramite il voto online e da una giuria di professionisti, sarà offerta la possibilità di incidere il proprio brano in un vero studio di registrazione e di esibirsi a Bruxelles in occasione degli European Development Days a dicembre 2010. Il concorso musicale rientra nel progetto “I fight poverty”, mirato a sensibilizzare i giovani sulle iniziative dell’Ue nel settore della cooperazione allo sviluppo.
Attraverso i festival musicali e i network della rete, i giovani europei dai 15 ai 25 anni potranno proporre via Internet, entro il 30 settembre, brani sul tema della lotta alla povertà. I partecipanti dovranno inoltre esprimere il proprio sostegno a favore di uno degli otto obiettivi di sviluppo del millennio: eliminare la fame e la povertà estrema; garantire l'istruzione primaria per tutti; promuovere le pari opportunità tra i sessi; ridurre la mortalità infantile, migliorare la salute materna, combattere l’Aids, la malaria e le altre malattie; garantire la sostenibilità ambientale; sviluppare un partenariato mondiale per lo sviluppo. I brani in concorso potranno essere votati online fino al 31 ottobre 2010.
Per saperne di più: http://www.ifightpoverty.eu/it/act/music-contest
giovedì 22 luglio 2010
Youngabout International Film Festival
Sono aperte le selezioni per partecipare allo Youngabout International Film Festival, che si svolgerà a Bologna dal 14 al 19 marzo 2011.
Una selezione internazionale di cortometraggi e lungometraggi capaci di narrare la complessa bellezza e le contraddizioni del nostro mondo. Il festival, indipendente, è organizzato dall'Associazione "Gli anni in tasca, il cinema e i ragazzi" e dal Coordinamento adolescenti del Quartiere.
Le scadenze per inviare i lavori sono:
• 20 ottobre 2010 per i lungometraggi
• 20 gennaio 2011 per i cortometraggi
Scarica il bando per partecipare al Festival.
venerdì 16 luglio 2010
Bonus "Bamboccioni": 3.500 euro per gli under 30
Un prestito da 3.500 euro da restituire in tre anni senza interessi: con questa iniziativa il Comune di Torino sosterrà i giovani under 30 (con minimo 20 anni di età) che vogliono lasciare la casa dei genitori e andare a vivere in affitto.
Il fondo rotativo di sostegno partirà dal 7 settembre e non prevede alcun limite di reddito: tutti potranno richiederlo, anche i cosiddetti “figli di papà”. Le cifre mostrano che nel capoluogo piemontese il 77,5% dei giovani tra 20 e 30 anni risulta residente nella casa dei suoi genitori.
“Dal 7 settembre - spiega Marta Levi, assessore comunale alle Politiche giovanili - i ragazzi che decidono di lasciare l’appartamento dei genitori per andare ad abitare per conto proprio potranno contare sul Comune. Basterà presentare domanda nei nostri uffici per ottenere un prestito fino a un massimo di 3.500 euro. Certo, la somma andrà restituita, ma i giovani avranno tempo tre anni e non è previsto alcun interesse”.
Sulla mancanza di requisiti di reddito l’assessore commenta: “Il problema dell’autonomia abitativa riguarda i giovani a prescindere dalle condizioni sociali ed economiche. L’elemento essenziale non è quindi il reddito dei ragazzi, che non viene richiesto, ma la volontà di assumersi le responsabilità di una vita in autonomia”.
Oltre all’età, per ricevere il sostegno è necessaria la residenza a Torino da almeno un anno. Il giovane deve presentare in Comune il contratto di affitto, libero o convenzionato, regolarmente registrato. La somma ricevuta dovrà coprire le spese legate all’affitto. Il ministero della gioventù ha finanziato il progetto con oltre 1 milione di euro, altri 150mila arrivano dal Comune.
giovedì 15 luglio 2010
Giovani in discoteca con "Divertimento Sicuro"
"Divertimento sicuro": si chiama così il progetto nato da un'idea degli assessori alle Politiche Giovanili della Sabina, che intendono sensibilizzare i giovani sui rischi che si corrono quando si guida sotto l'effetto dell'alcool e delle droghe.
L'INIZIATIVA. L'iniziativa, che rappresenta un modo per combattere ed evitare le stragi del sabato sera molte delle quali causate dall'abuso di alcolici uno dei principali nemici della sicurezza stradale, partirà sabato 17 luglio e durerà in via sperimentale circa tre mesi si svolgerà ogni terzo sabato del mese secondo un percorso che interessa i cinque comuni coinvolti: Stimigliano, Poggio Mirteto, Forano, Montopoli di Sabina e Fara in Sabina. Oltre al trasporto in autobus dei ragazzi nelle discoteche, il progetto prevede una campagna di sensibilizzazione e prevenzione per il consumo di alcool.
L'OBIETTIVO DEL PROGETTO. L'obiettivo del progetto è quello di informare e sensibilizzare i ragazzi sulla pericolosità della guida in stato di ebbrezza, sui tempi di metabolizzazione e sulle distorsioni che l'alcool produce alle percezioni sensoriali, con particolare attenzione alla manifestazione degli effetti già a basse concentrazioni alcoliche.
L'APPUNTAMENTO La prima tappa della campagna "Divertimento Sicuro" sarà quella di sabato 17 luglio. La partenza è prevista da Stimigliano paese alle ore 22, per scendere alla stazione Stimigliano alle ore 22:15, continuare al parco Colle Romano di Forano alle ore 22:30, raggiungere Poggio Mirteto scalo alle ore 22:45, risalire alla rotonda di Poggio Mirteto alle ore 23, fermarsi a Montopoli di Sabina fuori Porta alle ore 23:10, raggiungere Pontesfondato alle ore 23:20, continuare per Passo Corese "Caffè Giardino" alle ore 23:30 e proseguire per Ostia.
Per altre informazioni è possibile visitare il sito dei rispettivi comuni oppure contattare direttamente gli assessori o i bar e le associazioni giovanili coinvolte.
mercoledì 23 giugno 2010
100 Giovani per 100 anni: un progetto per la selezione, formazione e inserimento di giovani talenti
In occasione dei suoi Cento anni Confindustria ha deciso di investire sui giovani e di realizzare un progetto "100 giovani per 100 anni" rivolto a neolaureati ad alto potenziale.
Il progetto, oltre a facilitare il passaggio dei giovani dal mondo accademico a quello del lavoro, vuole essere una risposta concreta all'esigenza di accrescere il capitale umano a disposizione del Sistema, inserendo risorse che abbiano conosciuto realmente il lavoro quotidiano, i valori e le dinamiche organizzative del nostro Sistema di Rappresentanza.
L'iniziativa si articola in 12 mesi di stage presso le diverse sedi del Sistema di Rappresenza e in 8 giornate di formazione d'aula.
E' previsto, per i 100 giovani che verranno selezionati, un rimborso spese mensile pari a 1.000,00 euro lordi omnicomprensivi.
Sul sito trovi:
- la locandina del progetto
- il Bando per la selezione
- una Sintesi del percorso formativo previsto
- la Domanda di ammissione
Info e contatti: centogiovani@confindustria.it
martedì 22 giugno 2010
Teniamoci in Forma: bando formazione 2010 dei CSV del Lazio
Dal 15 giugno aperti i termini per la presentazione di progetti di formazione per il volontariato
Il CESV Centro Servizi per il Volontariato del Lazio indice un bando per la realizzazione di attività di formazione per il volontariato. L’obiettivo è promuovere e rafforzare le competenze e le capacità delle Organizzazioni di Volontariato del Lazio. Possono partecipare¸ presentando progetti¸ le Organizzazioni di Volontariato aventi sede legale nel Lazio¸ iscritte e non iscritte al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato¸ destinatari i volontari¸ aspiranti volontari e operatori delle OdV della regione.
Il bando mette a disposizione risorse totali pari a 175.000 euro e stabilisce l’ammontare massimo finanziabile per ogni progetto a 4.000 euro.
I risultati della valutazione¸ a cura di una commissione nominata dal CESV saranno comunicati attraverso i canali informativi dei CSV del Lazio e consultabili presso la sede regionale e le sedi territoriali dei Centri di Servizio.
La documentazione¸ redatta secondo le modalità descritte nel testo integrale dell’avviso consultabile insieme a tutta la documentazione e le informazioni utili per partecipare alla selezione sui siti www.volontariato.lazio.it e www.cesv.org dovrà pervenire entro¸ e non oltre le ore 13.00 del 18 settembre 2010.Gli stessi materiali sono reperibili presso la sede centrale dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio in Roma in Via Liberiana¸ 17 e presso le Case del Volontariato Territoriali.
Il Centro è disponibile per ogni forma di chiarimento in merito alla selezione.
Responsabile per la fase di presentazione dei progetti è Clementina Miggiano.
Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo teniamocinforma@cesv.org o inviare una richiesta al n. di fax 06.4461817.
Regione Lazio, benefici a favore delle comunità giovanili
Criteri e modalità per l'erogazione dei benefici previsti per favorire le comunità giovanili. Articolo 22 della legge regionale 7 giugno 1999, n 6 e successive modifiche.
Delibera n. 2076 del 10/06/2010 - Avviso pubblico relativo ai finanziamenti di cui all'Art. 82 L.R. n. 6/1999, annualità 2010 - Approvazione di un avviso pubblico per i finanziamenti riferiti all'esercizio finanziario 2011 previsti dall'art. 82 della legge regionale 7 giugno 1999, n. 6.
ALLEGATI:
Testo della Determinazione con Allegato A
EUROPOCKET TV ITALIA RICERCA GIOVANI TALENTI
Hai meno di 30 anni e una passione per il video, il web o il giornalismo? Ecco un'opportunità da cogliere al volo!
Europocket tv, la prima web tv europea per i giovani fatta dai giovani, è arrivata anche in Italia e sta cercando brillanti collaboratori per le 8 redazioni che formeranno il network italiano. Fermo, Firenze, Lucca, Milano, Pesaro, Pistoia, Roma e Torino sono le città che ospiteranno le redazioni di Europocket Tv Italia.
Se abiti nei pressi di queste città e sei interessato a far parte di questo progetto editoriale europeo, manda la tua candidatura entro il 15 luglio 2010.
E' possibile verificare i requisiti e le modalità di partecipazione sul sito www.europocket.tv all'interno della sezione "Collabora con noi".
Cultura Europea, attualità, innovazione, lavoro, studio, mobilità e stili di vita saranno i temi al centro del palinsesto di Europocket TV, interamente gestito e ralizzato da giovani reporter e tradotto in tre lingue europee, in una logica che avvicina la dimensione locale a quella europea e globale.
Europocket Tv è un'iniziativa della Fondazione Mario Moderni, sostenuta dal Ministero della Gioventù e da una rete di partner istituzionali italiani (Comune di Lucca, Comune di Milano, Provincia di Pesaro e Urbino, Provincia di Pistoia, Regione Lazio e Comune di Torino).
Forum delle Associazioni Giovanili: Elezioni del Coordinamento Operativo
Nell’ambito delle attività dispiegate a sostegno dei giovani, si comunica che è convocata l’Assemblea plenaria del Forum delle Associazioni Giovanili della Provincia di Roma per l’elezione dei componenti il Coordinamento operativo.
Il Coordinamento avrà durata di un anno e sarà costituito da due membri (una ragazza e un ragazzo di età compresa tra i 16 e i 35 anni) di ciascun coordinamento di zona, per un totale di 12 coordinatori.
Le elezioni si terranno nella sede di via Nomentana 54, primo piano, Sala Riunioni secondo il seguente calendario:
Martedì 20 luglio 2010 ore 15.00
- Associazioni con sede legale nei Comuni della provincia Zona 1 e Zona 2
- Associazioni con sede legale nel Comune di Roma Zona 2
Giovedì 22 luglio 2010 ore 15.00
- Associazioni con sede legale nei Comuni della provincia Zona 3 e Zona 4
- Associazioni con sede legale nel Comune di Roma Zona 1
In allegato Convocazione Assemblea.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il Dip. XIII Serv. 2 Politiche Giovanili della Provincia di Roma , telefoni 0667668518 - 0667668759.
martedì 8 giugno 2010
I Conferenza Europea sulla salute ed il benessere dei giovani
Si svolgerà dal 16 al 18 giugno 2010, presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali "Guido Carli", la I Conferenza Europea di Roma sulla salute ed il benessere dei giovani - Educazione e prevenzione per promuovere stili di vita sani, patrocinata dal ministro della Gioventù, Giorgia Meloni.
Con la Conferenza “Be healthy, be yourself”, che si è tenuta a Bruxelles nel mese di luglio 2009, la Commissione Europea ha posto di nuovo la propria attenzione sulle problematiche inerenti la tutela ed il miglioramento degli stili di vita dei giovani, non solo al fine di individuare gli strumenti idonei per la salvaguardia della loro salute e del loro benessere, ma anche e soprattutto coinvolgere più da vicino i giovani nelle politiche sanitarie dell'UE; rafforzare la partecipazione dei giovani nel processo decisionale; coinvolgere altri settori tra i diversi ambiti politici a livello UE e nazionale nell'attuazione di programmi di prevenzione mirati ai giovani; supportare le attività degli Stati membri per promuovere la salute dei giovani.
Il Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, si è candidata per proseguire in questa azione e rinnovare l’appuntamento per parlare della salute ed il benessere dei giovani con i giovani.
VISITA IL SITO UFFICIALE DELLA CONFERENZA
mercoledì 2 giugno 2010
Alta Velocità: un'estate low cost per giovani e famiglie
Vacanze in treno a partire da 19 euro. E poi, ancora, migliaia di biglietti a partire da 25 e 39 euro, con la possibilità di scegliere tra i molti servizi in più offerti dal sistema delle Frecce a partire dal prossimo 13 giugno, data di avvio del nuovo orario Trenitalia.
La ricetta anticrisi di Ferrovie dello Stato per l'estate 2010, si legge in una nota della compagnia, guarda ai giovani e alle famiglie, proponendo fino al 30 settembre viaggi a prezzi ribassati su Frecciarossa, Frecciargento e sui treni della media e lunga percorrenza. In tutto, un milione e centomila posti scontati ogni mese. Di questi, 550mila a disposizione dei clienti delle Frecce. Tutti ticket a prezzo ultra ridotto in vendita grazie alle nuove promozioni estive e ai tradizionali sconti meno15 e meno30.
Il 30% dei giovani senza lavoro
Si impenna ancora in Italia il tasso di disoccupazione giovanile e sale l'allarme per i senza lavoro under 25 anni. Ad aprile, dice l'Istat, la quota di disoccupazione tra gli italiani tra i 15 e i 24 anni ha sfiorato il 30%, con un balzo di 1,4 punti percentuali rispetto al mese precedente e di 4,5 punti percentuali rispetto ad aprile 2009. Si tratta del dato piu' elevato da quando esistono le serie storiche mensili, ovvero dal 2004.
Il tasso italiano e' nettamente superiore alla quota media dei giovani europei senza lavoro, che segna quota 20%. Un'emergenza, e' vero, che si inscrive nel nuovo record di disoccupazione toccato da Eurolandia ad aprile al 10,1%, dopo il 10% di marzo. Un esercito complessivo di oltre 23 milioni 300mila disoccupati non si vedeva dall'estate 1998, e a pagare di piu' la crisi sono proprio i giovani tra i quali il tasso raddoppia infatti al 20%. Peggio dell'Italia tuttavia sta la Spagna, dove la quota di under 25 senza occupazione ha oltrepassato la soglia del 40% (40,3%).
"La crisi ha acuito il disagio dei giovani nel mercato del lavoro" ha detto ieri lo stesso governatore di Bankitalia Mario Draghi nelle Considerazioni finali."La riduzione rispetto al 2008 della quota di occupati fra i giovani e' stata quasi sette volte quella fra i piu' anziani" ha aggiunto Draghi osservando che a pesare sono state "la maggiore diffusione fra i giovani dei contratti di lavoro a termine e la contrazione delle nuove assunzioni, del 20%".
Salvare i 'bamboccioni' dalla perdita di speranza, oltre che di lavoro. Sono oltre due milioni i giovani italiani Neet (Non in education, employment or training), tra i 15 e i 29 anni che non lavorano e non studiano e per questo sono a rischio esclusione. Il loro numero - ha evidenziato l'Istat nel suo rapporto annuale - e' molto cresciuto nel 2009 a causa della crisi: 126 mila in piu', concentrati al Nord (+85 mila) e al Centro (+27 mila) ma i piu' numerosi, oltre un milione, si trovano nel Mezzogiorno. Un capitale umano fortemente a rischio, perche' i giovani italiani hanno meno competenze scolastiche e formative dei loro colleghi europei.
Il presidente di Confindustria Emma Marcegaglia chiede "una maggiore produttivita' unita a piu' salario, a occupazione aggiuntiva".
Un forte richiamo alle responsabilita' sul futuro dei giovani giunge dalle parole del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel messaggio di auguri agli italiani per il 2 giugno. "Serve un grande sforzo, fatto anche di sacrifici", per risollevare le sorti dell'economia e risolvere i problemi delle famiglie e dei giovani, "per crescere di piu' e meglio", ha detto sollecitando un confronto costruttivo e non solo conflittuale fra le forze politiche.
giovedì 27 maggio 2010
"Principi Attivi 2010": il Nuovo Bando
Nuova edizione del bando Principi Attivi - giovani Idee per una Puglia migliore, l'iniziativa della Regione Puglia che finanzia progetti ideati e realizzati da giovani pugliesi.
Il meccanismo di funzionamento resta sostanzialmente uguale alla precedente edizione: una buona idea, minimo due persone, un contributo fino a 25.000 € e un anno di tempo per realizzare le attività proposte.
Per favorire il coinvolgimento di tutti i giovani pugliesi, il bando resterà aperto fino al prossimo 14 giugno.
Potranno presentare progetti tutti i giovani cittadini (italiani e stranieri) residenti in Puglia, nati a partire dal primo gennaio 1977 e che abbiano compiuto 18 anni alla data di presentazione della domanda. E' possibile presentare una sola proposta progettuale e, com'è ovvio date le finalità di Principi Attivi, non potranno partecipare i vincitori della precedente edizione del bando.
Non essendo al momento disponibili le risorse del Fondo Nazionale Politiche Giovanili, con le quali è stato finanziato parte del precedente bando, questa edizione di Principi Attivi è interamente finanziata con risorse del Bilancio della Regione Puglia.
Al momento i fondi disponibili ammontano a 2.200.000 Euro con i quali, in base all'esperienza del precedente bando, si pensa di poter finanziare da 90 a 100 progetti (ma ovviamente dipenderà dal contributo richiesto da ogni singolo progetto).
Invitiamo tutti gli interessati a leggere con la massima attenzione il bando e la documentazione utile per candidarsi. Trovate tutti i file scaricabili e altre informazioni utili alla pagina Principi Attivi 2010.
Programmi per i giovani:Le opportunità che vengono dall’Europa
Le istituzioni europee offrono la possibilità a centinaia di giovani di partecipare ai programmi che, incrementando la loro formazione, li aiutano a sentirsi sempre più cittadini di un’Europa presentata non sotto il profilo burocratico, ma come una chance per il loro futuro.
Sarebbe davvero un peccato farsi sfuggire tutte queste opportunità.
Sicuramente c’è qualche iniziativa che interessa pure a Te!
- GIOVENTU’ IN AZIONE -
in seno all’Agenzia Nazionale per i Giovani, c’è il programma comunitario Gioventù in Azione: la Commissione europea, il Parlamento europeo e gli Stati membri dell'UE hanno istituito congiuntamente il programma che applica il quadro normativo a sostegno delle attività educative non formali per i giovani. Esso, operativo dal 2007 alla fine del 2013, contribuisce in modo significativo all'acquisizione di competenze e rappresenta dunque uno strumento chiave per offrire ai giovani un’opportunità di apprendimento non formale ed informale con una dimensione europea.
Tra i vari progetti, uno dei più avvincenti è "Capitale Futuro" che offre la possibilità ai volontari di trasferire nella loro comunità e ad altri giovani le esperienze e le abilità acquisite nel corso del servizio svolto come volontari europei. L'azione prevede anche attività volte a sostenere lo sviluppo professionale e personale del volontario. http://europa.eu/youth/volunteering_exchanges/european_voluntary_service/index_eu_it.html
- PARLAMENTO EUROPEO -
possono rivelarsi molto interessanti per i giovani appassionati di politica e che vogliono approfondire i suoi meccanismi istituzionali i tirocini presso il Parlamento Europeo.
- COMENIUS -
è volto a promuovere la comprensione della diversità e del valore della cultura europea fra i giovani e gli educatori, nonché aiutare i giovani ad acquisire le competenze fondamentali per il loro sviluppo personale, per il loro futuro lavoro e per una cittadinanza europea attiva. Il programma per l'apprendimento permanente 2007-2013 assegna a Comenius le seguenti priorità: partenariati scolastici, progetti multilaterali e reti.
- JEAN MONNET -
il programma “Jean Monnet” stimola l'insegnamento, la ricerca e la riflessione sull'integrazione europea negli istituti di istruzione superiore in tutto il mondo.
- MARIE CURIE ACTIONS -
rivolte ai ricercatori più promettenti dell'UE per intraprendere un percorso di formazione svolgendo attività di ricerca presso gli organismi europei più adatti alle loro personali esigenze.
Concorso di giovani idee per il portale di "Italia Creativa"
Concorso di Idee è aperto a giovani partecipanti di età compresa tra i 18-35 anni o a gruppi di partecipanti (con massimo 3 persone per gruppo) sempre di età compresa tra 18-35 anni.
Il Concorso prevede l’assegnazione di un premio di € 5.000 all’elaborato vincitore. Il termine ultimo per la presentazione degli elaborati è il 31 Maggio 2010.
Tutte le modalità per la realizzazione e presentazione delle proposte grafiche sono descritte all’interno del bando scaricabile dal sito www.italiacreativa.anci.it
Bando "Gioventù Esplosiva"
C'è tempo fino al 23 giugno per accedere a "Gioventù esplosiva", il bando promosso da Ministero della Gioventù, Regione Piemonte e Città di Torino, e finanziato con i fondi del Ministero della Gioventù, che sostiene progetti, rivolti ai giovani, in diversi ambiti tematici. I fondi disponibili ammontano complessivamente a 550.000 euro. Possono partecipare associazioni, enti, organizzazioni di volontariato e Onlus con sede in Piemonte e Valle d'Aosta. Hanno priorità le associazioni di giovani. Ogni progetto è finanziabile fino ad un massimo di 30.000 euro. Il bando è promosso nell'ambito delle celebrazioni per Torino capitale europea del giovani 2010
CONSULTA IL BANDO "GIOVENTU' ESPLOSIVA"
martedì 25 maggio 2010
Bando di Concorso "Creatività in Azione"
Comune di Firenze
APERTO IL BANDO DI CONCORSO "CREATIVITÀ IN AZIONI"
Finanzierà i migliori progetti per eventi, progetti, e ricerche sui giovani
E’ aperto il bando di concorso “Creatività in azioni”, promosso dall’assessorato alle Politiche giovanili e finalizzato alla programmazione di attività ed eventi per l’anno 2010-2011. L’obiettivo è quello di promuovere e sostenere, attraverso l’erogazione di un finanziamento complessivo di 70mila euro, i migliori progetti riguardanti i giovani e compatibili con le linee e gli obiettivi dell’amministrazione comunale. “Creatività in azioni” sosterrà i migliori progetti finalizzati alla promozione e formazione di giovani artisti nei settori del teatro della musica e in tutti i altri ambiti giovanili; alla promozione e produzione di eventi; al confronto ed alla condivisione tramite incontri, convegni e dibattiti; alla pubblicazione di monografie e ricerche sulla condizione giovanile. “Il bando è uno strumento di trasparenza e di chiarezza per allocare le nostre risorse, che purtroppo sono limitate ma che potranno andare a progetti di qualità – spiega l’assessore Cristina Giachi - Inoltre c'è anche un altro effetto positivo: concorrere e misurarsi stimolerà la competizione fra i giovani".
Al bando possono partecipare associazioni culturali, imprese, società o gruppi costituiti senza scopo di lucro. Il contributo destinato ai vincitori potrà coprire al massimo il 40% del costo complessivo del progetto, per un importo massimo di 10.000 euro. L’erogazione verrà corrisposta in due momenti: il 40% alla premiazione e il restante 60% a progetto ultimato. Ai vincitori è richiesto di realizzare foto e video delle attività, che saranno inserite sul Portalegiovani del Comune.
Il finanziamento sarà erogato sulla base delle proposte presentate entro e non oltre il 28 giugno 2010. Le proposte vincitrici, valutate da una Commissione di esperti, potranno essere realizzate fino al 30 giugno 2011.
La domanda di partecipazione è scaricabile dalla rete civica del Comune di Firenze www.comune.fi.it (sezione 'amministrazione') e dal sito www.portalegiovani.it
sabato 22 maggio 2010
Ciak si anima!
Scopri i segreti dell'animazione con la Scuola di Comics di Firenze
In arrivo un corso Gratuito sulle Tecniche di Animazione per Giovani Disegnatori.
Promosso dal Comune di Firenze ( Assessorato Universita’e Ricerca, Politiche Giovanili) in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics, il corso è finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio a favore di Emergency. Il corso è tenuto dai docenti della sezione di animazione della Scuola Internazionale di Comics, Massimo Montigiani (fondatore e regista delle Studio d’animazione Stranemani) e Marianna Forti (animatrice e storyboard artist).
DOVE: presso Informagiovani (Casa della Creatività) - Vicolo S. Maria Maggiore 1 Firenze
A CHI SI RIVOLGE: a 20 giovani disegnatori che aspirano ad apprendere le tecniche del cinema d'animazione. Consigliato a tutti gli studenti delle ultime classi della Scuola Medie Superiore. E’ prevista una selezione attraverso la revisione del book (portfolio review durante l’open day di venerdì 21 maggio 2010
PROGRAMMA
10 incontri di 2 ore a lezione per un totale di 20 ore (dalle 15,00 alle 17,00 )
Lunedì 24 maggio: nozioni di regia
Giovedì 27 maggio: storyboard
Lunedì 31 maggio: consegna storyboard e videoboard
Giovedì 03 giugno: studio characters model
Lunedì 14 giugno: animazione
Giovedì 17 giugno: animazione
Lunedì 21 giugno: animazione
Venerdi 25 giugno animazione
Lunedì 28 giugno: animazione
Giovedì 1 luglio: montaggio e chiusura
NON PERDERE L’OCCASIONE DI CONOSCERE IL MAGICO MONDO DEI CARTOONS!!!
ISCRIVITI SUBITO, MANDA UNA E-MAIL A firenze@scuolacomics.it
Bando Educazione dei Giovani 2010
Pubblicato il “Bando Educazione dei Giovani 2010” per il contrasto alla dispersione scolastica nel Mezzogiorno.
Il Bando, rivolto alle organizzazioni del Terzo Settore e di volontariato del Sud Italia, è promosso della Fondazione per il Sud in collaborazione con Enel Cuore Onlus.
A disposizione 5 milioni di euro, di cui 400 mila euro da Enel Cuore Onlus.
Scade il 10 settembre 2010.
Il Bando è rivolto alle organizzazioni del volontariato e del Terzo Settore di alcuni territori del Mezzogiorno, dove il fenomeno della dispersione scolastica è più rilevante e sentito. In particolare, le aree individuate per la realizzazione degli interventi sono sei grandi comuni del Sud (Bari, Cagliari, Catania, Napoli, Palermo, Reggio Calabria) e le province di Caserta, Crotone, Matera, Nuoro, Siracusa e Taranto (una per ciascuna delle sei regioni del Mezzogiorno) in cui si rileva un elevato tasso di abbandono scolastico.
Con il Bando, la Fondazione per il Sud si rivolge ad una tematica fondamentale per lo sviluppo del territorio meridionale: il contrasto alla dispersione scolastica a favore di soggetti che hanno abbandonato la scuola o rischiano di abbandonarla, con particolare attenzione alle fasi di passaggio da un grado all’altro del percorso educativo.
Secondo le rilevazioni effettuate dal Ministero della Pubblica Istruzione il numero di giovani italiani che abbandonano prematuramente gli studi è ancora molto elevato. In particolare, nella fascia di età tra i 18 e i 24 anni, oltre il 20% dei giovani italiani posseggono la sola licenza media e non frequentano alcun corso di formazione a fronte di una media europea del 15,3%. Tale indicatore assume livelli di particolare rilevanza in Campania (28,8%), Sicilia (26%) e Puglia (23,9%).
Le proposte di progetto dovranno essere presentate entro il 10 settembre 2010. Seguirà il processo di valutazione volto a selezionare quelle più capaci di generare valore sociale sul territorio. Le proposte dovranno integrare elementi chiave quali, tra gli altri, il coinvolgimento delle famiglie nelle attività educative e la promozione del valore della legalità.
Le risorse economiche per realizzare i progetti sociali sono pari a 5 milioni di euro di cui 4,6 milioni messi disposizione dalla Fondazione per il Sud e 400 mila euro da Enel Cuore a copertura delle spese strutturali e strumentali (ristrutturazioni, attrezzature, materiale scolastico, arredi e mezzi ausiliari) previste nei progetti che verranno finanziati.
La collaborazione tra la Fondazione per il Sud ed Enel Cuore Onlus nasce dalla condivisione di obiettivi e interesse per lo sviluppo del Meridione. Avviata nel 2009 con cinque progetti per la cura degli anziani non autosufficienti del Sud Italia, prosegue nel 2010 sull’emergenza educativa dei giovani del Meridione, a sostegno di una problematica sociale di forte impatto sulla persona ma anche sulle istituzioni e sulla comunità.
Per scaricare il Bando e la relativa documentazione visitare la sezione del sito "Bandi e Iniziative" o cliccare direttamente sul seguente link
Documentazione Bando
Enel Cuore Onlus
Iscriviti a:
Post (Atom)